Slot machine: una passione da 49 miliardi di euro in Italia

La Lombardia è la regina delle macchinette con un giro d'affari di oltre 10 miliardi di euro, senza confronti nel nostro Paese

Sappiamo perfettamente quanto il gaming rappresenti, oggi, una delle maggiori tendenze in Italia: è impossibile resistere al gioco, soprattutto quando viene accompagnato dalla prospettiva di poter vincere una certa cifra. È il cosiddetto gioco d'azzardo, e nel nostro Paese vanta un giro d'affari pari a 49 miliardi: tanti sono gli euro che gli italiani investono ogni anno nelle macchinette, siano esse online oppure classicamente da bar. Non dobbiamo sorprenderci, nel leggere questi dati: la nicchia del gioco d'azzardo, infatti, è una delle più battute nella Penisola, da sempre. Vediamo dunque di approfondire i dati relativi a questo instancabile trend tutto tricolore.

Macchinette: in Italia occupano la metà del mercato

Come già accennato, la nicchia del gioco d'azzardo trova in Italia un terreno particolarmente fertile per essere coltivata come si deve: non è un caso che il giro d'affari annuo di questo settore veda la presenza di numeri da capogiro. Secondo una recente analisi, infatti, nel 2016 sono stati circa 95 i miliardi di euro spesi in questo comparto: un comparto ricchissimo, che ospita pretendenti al trono di tutto spessore, come le scommesse sportive, il bingo e naturalmente le slot machine. Sono proprio queste ultime ad aver riscosso il successo maggiore, al punto da occupare attualmente quasi il 50% del gaming d'azzardo: ben 49 miliardi di euro inseriti all'interno delle macchinette, divisi fra la speranza di una vittoria responsabile e tutto il divertimento che solo le slot sanno di poter regalare. Non potrebbe essere altrimenti, considerando che ad oggi sono circa 350.000 gli apparecchi diffusi sul nostro territorio.

Non solo bar: il successo delle slot machine online

Nel computo del gioco d'azzardo, una menzione particolare va fatta per il settore del gaming online: apprezzatissimo soprattutto dagli italiani, e per questo decisivo al momento di tirare le somme. Si parla di circa un milione di giocatori che nel web trova quasi sempre tutte le risposte ai propri desideri: non solo piattaforme di gioco, ma anche tutta una serie di informazioni come guide, consigli e strategie. In rete è difatti possibile informarsi riguardo alle regole del gioco,  così come è possibile trovare delle vere e proprie guide, ad esempio su come vincere alla roulette: in sintesi, è impossibile non imbattersi in strumenti digitali buoni per coltivare questa passione, o per avvicinarsi ad essa per la prima volta.

Slot machine: quali sono le regioni più appassionate?

È interessante capire anche quali sono le regioni che, più di tutte, rendono l'Italia un Paese votato alle slot: un Paese che non teme confronti in termini europei, vista la lontananza di nazioni come Germania e Spagna. In tal senso è la Lombardia la regina delle macchinette: qui, infatti, si parla di un giro d'affari di oltre 10 miliardi di euro, senza confronti nel nostro Paese. Inoltre, appare notevole anche la spesa media annua: si parla di circa 1.000 euro inseriti personalmente da ogni giocatore nel 2016. A seguire troviamo altre regioni virtuose come il Lazio, seconda in questa speciale graduatoria, con un totale di spesa per le slot machine superiore ai 5 miliardi di euro.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017