Festival di Sanremo, dalle date ai cantanti favoriti: cosa sapere

Gli amanti della musica italiana sono già in brodo di giuggiole. Da martedì 6 a sabato 10 febbraio è infatti in programma la 74esima edizione del Festival di Sanremo, che per la quinta volta di fila vedrà al timone Amadeus, sia nei panni di conduttore sia in quelli di direttore artistico. L’attesa è alle stelle anche perché finora lo showman è sempre riuscito a proporre uno spettacolo originale, in grado di accontentare tutti i target di pubblico e di non apparire mai ripetitivo. Basti pensare che l’anno scorso persino il presidente della Repubblica ha presenziato per la prima volta in assoluto al Festival di Sanremo. Quella di quest’anno sarà con tutta probabilità l’ultima edizione coordinata e gestita da Amadeus, che sogna un finale col botto.

Il programma delle 5 serate

Come da tradizione, saranno 5 le serate che comporranno l’edizione della kermesse canora. In ogni puntata Amadeus sarà affiancato da un co-conduttore diverso. Nella prima serata di martedì 6 febbraio sono previste le esibizioni di tutti i 30 cantanti in gara e il “valletto” della situazione sarà Marco Mengoni, vincitore proprio l’anno scorso con il brano “Due vite”. Nella seconda e nella terza serata, che vedranno in scena rispettivamente Giorgia e Teresa Mannino, si esibiranno 15 artisti. Come da tradizione, il quarto appuntamento sarà dedicato alla gara delle cover e il ruolo di co-conduttrice sarà ricoperto da Lorella Cuccarini. Per la finalissima di sabato 10 il Festival di Sanremo 2024 riproporrà nuovamente tutti i 30 cantanti e i primi 5 classificati si esibiranno una seconda volta prima della votazione definitiva. Ad accompagnare Amadeus nella sua ultima tappa all’Ariston ci sarà l’amico di una vita: Fiorello.

I cantanti in gara

Il numero di artisti che popoleranno il Festival sarà pari a 30, esattamente come nelle ultime 2 edizioni. Come da regolamento, i brani saranno totalmente inediti: solo una parte della stampa di settore ha avuto modo di ascoltarli in anteprima nelle settimane precedenti all’inizio della manifestazione. A 27 cantanti già affermati si uniscono i primi 3 classificati del concorso Sanremo Giovani 2023, anche loro chiamati a proporre un pezzo nuovo. Anche quest’anno il vincitore di Sanremo guadagnerà il diritto a rappresentare l’Italia all'Eurovision Song Contest, che si terrà a maggio in Svezia. Se parliamo di pronostici sul vincitore, ad avere maggiori chance secondo i rumors e le indicazioni delle scommesse su Sanremo sono nell'ordine Annalisa, Angelina Mango e Alessandra Amoroso. Ma tra i papabili trionfatori vengono annoverati anche Geolier e i Negramaro. Nessuno di loro finora è mai riuscito a conquistare il pregiato “Leone d’oro”. Curiosità: in caso di successo di una coppia o di una band una copia del premio di Sanremo può essere consegnata su richiesta ad ogni componente del gruppo vincitore. Così è accaduto ad esempio per “Il Volo” dopo il trionfo del 2015.

Gli esclusi di Sanremo 2024

Ogni anno sono letteralmente centinaia le candidature di cantanti e artisti che giocoforza devono essere scartate in vista del Festival di Sanremo. Anche se non ci sono mai comunicati ufficiali al riguardo, i nomi emergono dalle interviste dei diretti interessati o da indiscrezioni fornite dalla commissione musicale. Spesso sono volti celebri ad essere costretti a rimanere a casa, semplicemente per favorire l’amalgama tra partecipanti che possano soddisfare più generazioni. Tra gli esclusi del 2024 figurerebbero Arisa, Ivana Spagna, Fausto Leali, Michele Zarrillo, Irene Grandi, Gigi D’Alessio, Paola Turci, Anna Tatangelo e Gigliola Cinquetti. Curiosamente, però, alcuni di loro saranno comunque presenti in qualità di ospiti speciali. Arisa sarà in collegamento dal Suzuki Stage di Piazza Colombo durante la quarta serata, mentre Gigliola Cinquetti salirà direttamente sul palco dell’Ariston in occasione della finale.