La Provincia di Milano presenta il progetto Piano Casa alla fiera internazionale Expo Real Estate 2011


Quale migliore occasione per comunicare a cittadini e addetti al settore il progetto Piano Casa, se non la Fiera Expo Real Estate 2011 (Eire), esposizione internazionale che si concentra sull’ottimizzazione dei patrimoni immobiliari e che guarda con attenzione alle iniziative di social housing? Per tutta la durata dell’esposizione, dal 7 al 9 giugno, la Provincia di Milano sarà l’unico Ente italiano presente a portare un progetto Piano Casa. Si allestirà uno stand in collaborazione con Aler, Regione Lombardia e Federcasa. I progetti si potranno approfondire ulteriormente giovedì 9 giugno, sempre all’interno della Fiera, prendendo parte al convegno “Una casa per te: il Piano Casa della Provincia di Milano”. Interverranno il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, l’assessore alla Casa della Regione Lombardia, Domenico Zambetti, ed esperti del settore.
La strutturazione di un Piano Casa che risponda alle esigenze dei cittadini è una delle priorità che la Provincia di Milano ha inserito nel piano strategico urbanistico di sviluppo territoriale e infrastrutturale (PTCP) ripreso dopo un decennio di stallo grazie al presidente Podestà.
All’Expo Real Estate 2011 si illustreranno i modelli di housing sociale, che saranno sviluppati nei quartieri Affori e Cimiano, il Fondo Piano Casa, a cui i Comuni potranno aderire per inserire aree pubbliche da destinare alla residenza sociale, e il programma di valorizzazione delle proprietà della Provincia, che si realizzerà attraverso la razionalizzazione degli immobili dell’Ente.