Melegnano, all'Istituto Vincenzo Benini terminano gli incontri "Economia legale,economia mafiosa"

Un ciclo d'incontri in cui i giovani studenti hanno potuto ascoltare le storie di lotta alla mafia vissute e raccontate da Jole Garuti e Gianluca Maria Calì

Gli studenti sono stati assai interessati ai racconti di lotta alla criminalità organizzata

Melegnano- «Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo». Una delle più celebri frasi del giudice Paolo Borsellino, simbolo della lotta alla mafia e grande sostenitore dell’idea che sarebbero state le nuove generazione a distruggere le associazioni mafiose. Proprio da questo insegnamento, Melegnano e, in particolare, l’Istituto Superiore Vincenzo Benini ha deciso di avvicinare il più possibile i propri giovani studenti a questa lotta.

Ieri,infatti, si è svolto l’ultimo dei tre incontri dal titolo “Economia legale, economia mafiosa”  presieduti da Jole Garuti e l’imprenditore Gianluca Maria Calì. La prima è la direttrice del Centro Studi Saveria Antiochia, associazione nata nel 2006 che si occupa di tematiche quali mafia e antimafia, diritti umani e civili, educazione alla cittadinanza e alla legalità. Il secondo, invece, è un imprenditore palermitano ribellatosi alla criminalità organizzata in Sicilia, e dalla cui denuncia furono arrestati 21 affiliati al clan di Bagheria. Inutile fu il trasferimento suo e della famiglia a Milano, in quanto non si rivelò neppure quello un posto sicuro, i tentacoli della mafia lo raggiunsero fino al Nord costringendolo a vivere sotto scorta.

Gli studenti del Benini si sono dimostrati molto attenti e interessati alle storie di resistenza alla criminalità organizzata con cui si sono trovati faccia a faccia durante questi incontri. In rappresentanza del comune di Melegnano ha partecipato l’assessore Raffaela Caputo, sempre vicina alle attività di tutti gli alunni della città.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017