Expo 2015: nel primo weekend 30mln di euro di indotto per il settore dell’accoglienza a Milano, in Brianza e sui laghi

Dati forniti dalla Camera di commercio di Monza e Brianza. Regione Lombardia: «Ecco a cosa serve Expo». Molto buona anche l’affluenza dopo il fine settimana presso il sito espositivo

«Questa è la risposta a chi ci chiedeva a cosa sarebbe servito l'Expo». Così Fabrizio Sala, l'assessore regionale alla Casa, Housing Sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese, ha commentato alcuni dati recentemente prodotti dalla Camera di commercio di Monza e Brianza. In base al report in questione, dopo il primo weekend dell’Esposizione universale i settori dell'accoglienza e della ricettività a Milano, in Brianza e sui laghi ha fatto registrare guadagni pari a 30mln di euro. «Regione Lombardia - ha aggiunto  Sala - ha sempre creduto che Expo potesse essere un ottimo veicolo per l'indotto e questi primi dati lo confermano. Ecco perché abbiamo investito diversi milioni per l'attrattività dei nostri territori, consapevoli che una maggiore capacità attrattiva avrebbe portato a un incremento del flusso turistico, sfruttando il "canale" fornito dall'Esposizione universale».
Nello specifico, secondo l'Ufficio Studi della Camera di Commercio brianzola, è di oltre 12mln di euro in più il valore stimato per l'effetto Expo riguardante l'indotto di bar e ristoranti, compresi quelli dentro il sito espositivo. Ad alberghi e simili, invece, vanno 1,6mln, mentre lo shopping vale 7,5mln e i trasporti 2,2. Per quanto invece riguarda le affluenze presso il sito espositivo, il Commissario Unico per Expo, Giuseppe Sala, ha mostrato soddisfazione: «Ci aspettavamo un calo di presenze lunedì e martedì che non c'è stato. Meglio di così non si poteva partire».  
Redazione Web 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017