Il "Giardiniere condotto" il nuovo servizio per i milanesi

Un professionista del giardinaggio messo a disposizione dei milanesi per creare un giardino o curare il verde pubblico

Il Giardiniere Condotto, un operatore professionista del verde a disposizione di tutti. È questo il nuovo servizio messo a punto dall’Amministrazione del Comune di Milano insieme al CFU (Centro per la Forestazione Urbana) la struttura operativa di Italia Nostra – Boscoincittà,  con la partecipazione della Fondazione PerilParco. L’idea di questo servizio stabile e flessibile nasce dalla quotidiana pratica di lavoro del gruppo CFU,  impegnato in primo luogo nella cura e gestione del Boscoincittà ma attento alle realtà cittadine e dell’area metropolitana. Il progetto “giardiniere condotto” è stato presentato in occasione dell’inaugurazione della “Cascina nascosta-casa del verde” nel Parco Sempione a Milano: «Oggi è una splendida giornata per chi ama la natura e vuole prendersi cura della sua città – afferma l’assessora Chiara Bisconti – perché recuperiamo un luogo fino ad oggi sconosciuto e insieme offriamo un servizio totalmente nuovo e innovativo a cittadine e cittadini. ‘Casa del Verde’ e ‘giardiniere condotto’. Due bellissime novità che confermano l’impegno di questa amministrazione nel promuovere un approccio impegnativo al verde urbano».
Il nuovo servizio andrà incontro alle esigenze dei gruppi di cittadini, mettendo a disposizione dei milanesi un professionista del verde per tutti coloro che vogliano creare un giardino o curare un’area verde pubblica . Il Giardiniere Condotto sarà dotato di un furgoncino messo a disposizione dal Centro di “Italia Nostra” con attrezzatura motorizzata per la cura dl verde e attrezzatura manuale da prestare ai volontari. In parte sono attrezzi funzionanti a batterie ricaricabili, quindi sicure silenziose e a zero emissioni, messe a disposizione gratuitamente dalla ditta STHIL.
Per richiedere l’intervento del Giardiniere Condotto è sufficiente contattare il CFU presso il Boscoincittà di Italia Nostra, chiamando il numero 024522401.