Lombardia, innovazione e sostenibilità nei trasporti. Lucente: «obiettivo bigliettazione digitale per semplificare la vita ai cittadini»

Al convegno "I trasporti a 360°. Un anno di sfide e un futuro di obiettivi" che si è svolto a Palazzo Lombardia
sono stati illustrati i progetti per una mobilità intermodale e sostenibile, con nuove soluzioni digitali e mezzi green

Milano, martedì 18 marzo, l’obiettivo di una Lombardia sempre più smart e tecnologicamente avanzata, soprattutto nel settore dei trasporti, è al centro dell'azione regionale, come confermato dall'Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, durante il convegno "I trasporti a 360°. Un anno di sfide e un futuro di obiettivi", tenutosi a Palazzo Lombardia.

«La Lombardia è l'unica Regione in Italia - ha sottolineato il presidente Attilio Fontana - che annualmente investe 420 milioni di euro di risorse proprie per integrare i fondi statali, al fine di garantire un efficiente trasporto pubblico locale».

Lucente ha delineato una serie di progetti innovativi, tra cui una nuova forma di bigliettazione digitale, che permetterà ai cittadini di viaggiare con un unico titolo di viaggio attraverso ogni mezzo pubblico in Lombardia, pagando solo la tratta percorsa tramite un'applicazione dedicata. L'obiettivo è semplificare la vita dei cittadini, rendendo la regione interconnessa ed intermodale, senza distinzioni tra centro e periferie.

«Abbiamo stanziato risorse consistenti per potenziare il trasporto pubblico - ha dichiarato l'Assessore - come i 650 milioni di euro destinati al TPL nel 2024, anticipando oltre 420 milioni di risorse del Fondo Nazionale Trasporti. Stiamo anche rinnovando la flotta dei treni, con un investimento di oltre 1,7 miliardi che entro il 2025 permetterà l'introduzione di 214 nuovi treni, e introducendo autobus ibridi, motonavi elettriche sul lago d'Iseo e il primo treno a idrogeno sulla linea Brescia-Iseo-Edolo».

Questi sforzi, ha concluso l'Assessore, rappresentano una vera rivoluzione sostenibile, con mezzi a basso impatto ambientale e zero emissioni, proiettando la Lombardia verso un futuro di mobilità eco-friendly e efficiente.