Milano, Paullese come una discarica: arriva anche il Tg3 Lombardia

La strada statale dell’Hinterland milanese ha attirato l’attenzione dei media in seguito alla denuncia di molti Sindaci, come Lucente (Tribiano), Bianchi(Mediglia) e Veneziano(Pantigliate): «Rifiuti per chilometri, Città Metropolitana deve intervenire»

MILANO - La strada statale 415, meglio nota come Paullese, ormai da tempo si è trasformata in una discarica. Per chilometri, lungo il ciglio della strada e nelle immediate vicinanze, si possono notare rifiuti di ogni genere, anche in pieno giorno. Un'inciviltà che il Sud Est Milano sta subendo senza potervi porre un freno. Alcune aree sono maggiormente caratterizzate dal degrado, come Vigliano, frazione di Mediglia, in corrispondenza del sottopassaggio. 

Le tante denunce fatte pervenire alla Città Metropolitana, finora non hanno però portato ad alcun miglioramento della situazione. Un caso che ha richiamato anche l’attenzione dei media. Le voci dei cittadini, unitamente a quelle dei Sindaci che amministrano il territorio in questione, hanno infatti portato il Tg3 Regione ad occuparsi del problema rifiuti, svolgendo un servizio proprio a Vigliano, poi ripreso anche dal Bollettino Padano e da Buongiorno Lombardia (in onda sempre su RaiTre). 

«Abbiamo già denunciato la situazione nella frazione medigliese oltre due mesi fa – ha affermato ai microfoni Rai Franco Lucente, sindaco di Tribiano – ma chi si dovrebbe interessare a tal problema, si è dimostrato totalmente disinteressato». La Protezione Civile è finalmente intervenuta sul posto per bonificare l’area, così intasata da sporcizia e materiali da ostruire addirittura le uscite di emergenza del tunnel, o le condotte fognarie

«Con Città Metropolitana stiamo lavorando – ha spiegato invece Claudio Veneziano, sindaco di Pantigliate – ma questa dovrebbe essere considerata come un’urgenza». Ha poi proseguito Paolo Bianchi, sindaco di Mediglia: «Non vi è alcun controllo in materia di videosorveglianza, non ci spieghiamo perché non possa essere posizionata almeno una telecamera, per evitare questo scarico davvero imbarazzante». Tutti i Sindaci hanno infine sottolineato come da parte loro vi sia una disponibilità totale ad effettuare la pulizia dei rifiuti abusivi, eliminando così questo degrado, ma è necessario ed indispensabile che tale incombenza vada condivisa con Città Metropolitana, in modo quindi paritario, una collaborazione che finora non si è verificata.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017