Milano, una città completa e dinamica

Se pensiamo all'Italia, ci sono tante città nelle quali i monumenti lasciano i turisti senza fiato per via della loro maestosità e unicità, ma solo una si distingue per la sua forza dinamica inarrestabile ed è la più europea e internazionale di tutte, ossia Milano. Fondata dai Romani con il nome di Mediolanum nel cuore della pianura padana, la città, che è il capoluogo della Lombardia, spicca oggi come la capitale economica del Belpaese, il punto nevralgico degli affari e degli eventi culturali più alla moda.

Questo status di luogo dall'aria internazionale è dovuto sia alla posizione, molto vicina ad alcuni stati esteri come l'Austria, la Francia e la Svizzera, ma anche alla facilità con la quale si è potuto sviluppare tutto il reticolato urbano di un avamposto nel quale oggigiorno è molto facile muoversi. Con tre circonvallazioni interne e cinque linee di metropolitana, chi soggiorna a Milano dispone di una serie di servizi importanti per spostarsi e dunque godere di una migliore qualità di vita. Ma non solo, poiché la positiva frenesia del capoluogo lombardo permette di districarsi in situazioni diverse che fanno sentire cittadini e visitatori sempre attivi.

Milano zona Garibaldi

Milano zona Garibaldi

Al centro dell'Europa

Molto ben collegata a livello aereo grazie al principale scalo cittadino, ossia quello di Linate, Milano presenta altri due aeroporti internazionali nei quali arriva la maggior parte dei turisti e anche la percentuale più alta di abitanti che va a viene da questa città. Parliamo, quindi, degli scali di Malpensa, in provincia di Varese, e di Orio al Serio, più vicino a Bergamo, ma che dista appena un'ora di autobus dalla stazione centrale del capoluogo lombardo. In questo modo, si può dunque affermare che la città si trova al centro dell'Europa, visto che in solo un'ora di volo è possibile raggiungere città come Parigi, Berlino o Budapest, mentre ne servono meno di due per arrivare a Londra o Madrid.

Nessun'altra città in Italia dispone di scali aerei così sviluppati e ben collegati con il centro città, il che rende Milano una delle mete più in voga tra coloro che vogliono visitare l'Italia. Ma non solo di aerei si servono le persone per spostarsi: in effetti anche il treno spicca come mezzo di trasporto pubblico, e soprattutto ecologico, attraverso il quale è possibile recarsi nella capitale dell'economia d'Italia. La stazione centrale, nonché quella di Porta Garibaldi, entrambe ben collegate dalla metropolitana, è infatti connessa via treno a una serie di luoghi importanti come Parigi, Lione, o Monaco di Baviera. Non a caso Milano è il principale hub ferroviario del Nord Italia, una condizione dovuta anche dalla sua vicinanza ad altri paesi, come già accennato.

Chi ama viaggiare in treno, ad esempio, sa che in sei ore può trovarsi a Parigi, il che significa che può pranzare in zona Brera e poi godersi una cena nel quartiere di Montmartre, nella zona nord della capitale francese. Un lusso che, via treno, solo gli abitanti di poche città in Europa possono permettersi, e che pone dunque Milano in una condizione assai privilegiata.

Tutto a portata di mano

Una volta definito il periodo nel quale si vuole soggiornare in questa suggestiva città tramite la modalità vacanze a Milano con eDreams, è anche possibile trovare pacchetti di volo e alloggio scegliendo solamente tra le migliori opzioni di trasporto, così da disegnare il proprio programma di esplorazione della città. E, nel caso del capoluogo lombardo, parliamo di un luogo in cui è possibile spostarsi facilmente senza percorrere troppe distanze. Totalmente pianeggiante e meno estesa di Roma, Milano prevede una serie di attrazioni e di attività da svolgere tutte raccolte su una superficie non troppo vasta. Dalla ridente e nuova zona Isola, sita a nord, fino alla bella Piazza Abbiategrasso a sud, sono svariati i luoghi da visitare per conoscere più a fondo la cultura locale.

Il quartiere di Brera, per molti il più bello e caratteristico del posto, si trova a una distanza facilmente percorribile in pieno centro e non lontano dalla splendida cattedrale del Duomo, quest'ultima ubicata nell'omonima piazza che funge da centro nevralgico della città ed è probabilmente il primo posto visitato da chiunque giunga a Milano per la prima volta. È da questa fantastica piazza che si origina tutta la magia di quella che è considerata la capitale della moda e della finanza, ma anche delle serate più esclusive e divertenti dal punto di vista culturale. Perché basta qualche fermata di metro ed è possibile recarsi in zona Fiera, dove sono tantissimi gli eventi di spessore che si susseguono, oppure verso Lambrate, uno dei quartieri più vivi specialmente per gli studenti, visto che in zona sorge la cosiddetta Città Studi.

Moda e finanza

Tutti sanno benissimo che Milano spicca come la città della moda in Italia e in Europa si contente il primo posto con Parigi. Sfilate, eventi come il Fuori Salone e altre attività, oltre alla centralità della città in sé come hub di atelier di vari stilisti, primo tra tutti Giorgio Armani, la rendono un luogo centrale e d'esempio per chi ama la moda. Tra vestiti, locali notturni di tendenza ed eventi di ogni tipo dal lunedì alla domenica, Milano è il cuore pulsante del concetto di Made in Italy, che dagli anni '80 in poi ha fatto la storia e si è diffuso in tutto il mondo grazie alla sua classe. Se oggi la moda italiana è apprezzata e venduta in tutto il mondo è soprattutto grazie ai movimenti importanti nati qui, che da Milano si sono poi diramati in Italia e nel mondo.

A livello finanziario, invece, Milano è la città scelta come sede della Borsa in Italia: questo proprio per la sua indole capitalista e finanziaria e per gli intensi traffici commerciali con le varie realtà europee, sempre per una questione geografica. Oltre alla presenza della Borsa, a Milano sono tantissimi gli uffici delle multinazionali che hanno deciso di puntare sulla sua dinamicità e sulla tanta forza lavoro presente in loco. Dalle nuove zone come il Giardino Verticale oppure quella circostante Porta Garibaldi, fino ad arrivare alle più lontane Crescenzago e Corvetto, sono tante le grandi aziende che hanno in questa città le loro sedi principali, a dimostrazione dell'importante tendenza a investire che si vive a Milano.

Passeggiare per il centro

Come tutte le più importanti città d'Europa, la cui storia risale a secoli addietro ed è caratterizzata dalle impronte lasciate dalle civiltà che vi hanno transitato, Milano presenta un centro antico attorno al quale orbita il resto della struttura urbana, ma che è anche un'attrazione a sé stante per via delle splendide vie che lo compongono. Con la già citata Piazza del Duomo come punto di partenza, è possibile iniziare con la visita alla splendida cattedrale, il monumento più importante in assoluto, per poi addentrarsi nella magnifica e luccicante Galleria Vittorio Emanuele III, all'interno della quale negozi di moda e librerie la fanno da padrone. Poi, proseguendo sempre dritto, in direzione Brera, si passa per il maestoso Teatro alla Scala, nel quale ancora oggi i migliori soprani e tenori si esibiscono in opere spettacolari.

L'estensione ridotta del centro di Milano si rivela un grande vantaggio per turisti e cittadini, dato che è possibile esplorarlo con tutta calma, apprezzandone ogni angolo, e senza perdere troppo tempo. Dalla notissima Piazza San Babila fino all'imponente Castello Sforzesco, infatti, sono appena 19 i minuti di camminata che separano le due attrazioni, dopo i quali è possibile immergersi nel verde splendente del Parco Sempione, il giardino pubblico più grande della città.

Chiese e altri monumenti

Il Duomo è ovviamente il monumento più solenne, alto e prestigioso. Il suo stile gotico e le sue splendide guglie così ben mantenute, con la Madonnina in testa a offrire ancora più sacralità, ne fanno una chiesa speciale nel panorama culturale italiano. Ma Milano ospita anche altre chiese che meritano di essere visitate, come ad esempio la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la Basilica di Sant'Ambrogio.

Per quanto riguarda l'aspetto sacro, c'è da menzionare ovviamente anche la Pinacoteca di Brera, nella quale viene ospitata una delle rappresentazioni di un episodio religioso per eccellenza, ossia il dipinto dell'Ultima cena di Leonardo da Vinci, un'opera che rende questo luogo tra i più visitati d'Italia.

Chi invece vuole allontanarsi e godere di un altro tipo di sacralità può recarsi presso il Cimitero Monumentale, le cui colonne sono molto affascinanti dal punto di vista architettonico e lo rendono unico nel suo genere. Sempre restando in tema di colonne, impossibile non citare quelle del complesso di San Lorenzo, dove oggigiorno i giovani si riuniscono la sera per consumare un drink o passare delle serate in compagnia tra un bar e l'altro. Non lontano da Porta Ticinese, questo è uno dei luoghi più vivi e dinamici della città, specialmente per quanto riguarda la popolazione studentesca, che rappresenta una buona parte della Milano moderna, la città che in Italia spicca maggiormente rispetto alle altre per il suo dinamismo.

Vita notturna

Se, tuttavia, si pensa a Milano dal punto di vista dello svago, è impossibile non andare con la mente alla sua vivace e multiforme vita notturna. La città più industrializzata d'Italia è infatti sempre stata accostata a una proposta ricca e variegata dal punto di vista culturale per chi ama la notte. Discoteche storiche come l'Alcatraz e il Factory, prevalentemente di musica rock, e tante altre sparse in città come l'Hollywood, l'Old Fashion, il The Beach e il Gattopardo, sono i locali più in voga per lo svago che prende vita dopo mezzanotte.

Dopo una classica cena in uno dei ristoranti più alla moda, come per esempio il famoso Giannino, è dunque possibile continuare la serata in uno di questi locali dove si trova sempre musica e cocktail di tendenza. Un'altra grande caratteristica di Milano, infatti, è quella di proporre le migliori miscele (alcoliche e non) create dalla composizione di distinti tipo di bevande: un Long Island Ice Tea sulla pista dell'Old Fashion è senza dubbio un ottimo esempio della costante atmosfera festaiola del luogo. Atmosfera che trova grande sfogo anche nei tanti localini siti nella zona dei Navigli, quello grande e quello pavese, area rinomata per la sua brulicante vita notturna.

Milano, zona navigli

Milano, zona navigli

L'aperitivo milanese, un must

Una delle principali caratteristiche di Milano, tuttavia, è il classico aperitivo, il cui concetto moderno è stato sviluppato in loco ed è oggi esaltato ai massimi. L'idea di consumare una bevanda prima della cena, ossia intorno alle 18:00-19:00, è stata resa più moderna con l'opzione di accompagnare alla bevanda una serie di pietanze e stuzzicchini a buffet. Pagando solo il cocktail o la consumazione liquida, è dunque possibile gustare una vera e propria cena, estendendo l'aperitivo fino a tardi, e magari sfruttando quel periodo di due ore conosciuto come Happy Hour nel quale è possibile usufruire di prezzi più bassi rispetto ad altri orari della giornata.