Regione, trasporto pubblico, Assessore Lucente: «Da regione 14 milioni di euro per le tariffe agevolate in favore di anziani e disabili»

Gli invalidi al 100% possono viaggiare su tutti i mezzi spendendo 10 euro l’anno. Per gli over 65 con Isee fino a 12.500 euro, il costo è di 80 euro

Franco Lucente

Franco Lucente Assessore regionale ai trasporti e alla mobilità sostenibile

Oltre 58 mila lombardi usufruiscono giornalmente della tariffa agevolata

Uno stanziamento di 14 milioni di euro per consentire alle persone anziane e con disabilità di viaggiare sui mezzi del Trasporto pubblico locale a costi particolarmente agevolati. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.

Il provvedimento determina le compensazioni economiche per il 2023 in favore delle Aziende del trasporto pubblico che hanno consentito ad anziani e disabili l’utilizzo dei servizi a condizioni agevolate.

‘IVOL’ AGEVOLATA – La misura riguarda l’iniziativa ‘Io Viaggio ovunque in Lombardia Agevolata’ (Ivol Agevolata). Si tratta di un abbonamento annuale valido per treni suburbani e regionali, autobus urbani e interurbani, tram, metropolitana, funivie, funicolari e servizi di navigazione del lago d’Iseo. Maggiori informazioni sul sito https://www.ioviaggioagevolata.servizirl.it/IVOLonline/

Assessore Lucente: sostegno concreto ai più fragili

 «Anche quest’anno – ha sottolineato l’assessore Lucente – Regione Lombardia ha sostenuto le persone più fragili. Le risorse stanziate, infatti, consentono ad anziani e disabili di viaggiare su tutti i mezzi pubblici del territorio regionale a costi davvero ridotti. La platea interessata, come media giornaliera, nel 2023 è stata di oltre 58.000 cittadini lombardi».

«Nello specifico – ha aggiunto – gli invalidi al 100% possono viaggiare su tutti i mezzi spendendo 10 euro l’anno. Per gli over 65 con Isee fino a 12.500 euro, il costo dell’Ivol agevolata è di 80 euro. Gli invalidi con percentuale di invalidità dal 67 al 99% viaggiano allo stesso costo di 80 euro l’anno, con un limite di Isee fino a 16.500 euro».

«Sono azioni concrete – ha concluso Lucente – che dimostrano l’attenzione dell’Amministrazione regionale nei confronti dei cittadini».