Ad agosto, strade pulite senza multe a Peschiera e San Donato

I due Comuni hanno deliberato la temporanea sospensione delle sanzioni per divieto di sosta per tutto il mese di agosto durante la pulizia strade

A Peschiera provvedimento già approvato anche per le festività natalizie

Con Delibera di Giunta n.169 del 14 luglio, l’Amministrazione Comunale di Peschiera ha approvato la sospensione dell’Ordinanza n.01/2015 relativa al “Divieto di sosta per la pulizia meccanizzata della strada”. Nello specifico, non verranno applicate sanzioni dal 1° agosto al 31 agosto, in concomitanza con le ferie estive, e dal 24 dicembre al 6 gennaio, cioè durante le vacanze natalizie. In questi periodi sarà pertanto possibile lasciare in sosta la propria autovettura anche nei giorni di pulizia strade senza essere sanzionati. Ovviamente il divieto di sosta tornerà attivo il giorno immediatamente successivo alle date indicate. «In questo modo – commenta il sindaco, Caterina Molinari – intendiamo andare in contro a chi, allontanandosi per le ferie, non ha la possibilità di spostare l’auto nelle giornate di lavaggio strade. La delibera avrà valore anche nei prossimi anni e non necessita quindi di essere rinnovata. Nei periodi indicati verranno quindi sospese le sanzioni ma verrà comunque garantita la pulizia delle strade così come da programma. Abbiamo valutato che fosse opportuno trovare una soluzione permanente per agevolare i cittadini». 

Anche il Comune di San Donato ha già predisposto una analoga misura, prevedendo quattro settimane di “stop” alle sanzioni per divieto di sosta relativo alla pulizia delle strade durante il mese di agosto. «L’interruzione temporanea – fa sapere il sindaco, Andrea Checchi - sarà in vigore da lunedì 31 luglio a sabato 2 settembre. Alla sospensione dell’attività sanzionatoria non corrisponderà il blocco degli interventi di pulizia che saranno comunque effettuati».
Redazione Web