“Belli Diritti- Strade per la Legalità”, è in corso il festival organizzato dal Comune di Peschiera Borromeo insieme a tante associazioni locali

Il 24 marzo, il centro sportivo Passport Linate è stato il palcoscenico per la terza edizione di "Bracciate di Memoria", organizzato dall'Associazione Vedo Sento Parlo in memoria di Giuseppe Tallarita: un momento commovente per ricordare le vittime innocenti delle mafie; prossima data 6 aprile, gli scout di Mirazzano presso l'oratorio di Robbiano

"Bracciate di memoria 2024" l'evento svoltosi domenica al Centro sportivo Passport Crediti foto Angelino gentile

Il tessuto sociale di Peschiera Borromeo si è nuovamente animato con il ritorno del Festival "Belli Diritti, strade per la legalità". Quest'anno, il Comune ha collaborato con il Servizio Minori e Famiglia e Progetto Workout insieme a numerose associazioni locali per promuovere e organizzare questo importante evento.

Il 24 marzo, il centro sportivo Passport Linate è stato il palcoscenico per la terza edizione di "Bracciate di Memoria". Questo evento, organizzato dall'Associazione Vedo Sento Parlo in memoria di Giuseppe Tallarita, ha offerto alla comunità locale un momento commovente per ricordare le vittime innocenti delle mafie, attraverso "le bracciate" in vasca.

L'impegno per i diritti dei più giovani si è evidenzierà il 6 aprile con un'iniziativa degli scout di Mirazzano presso l'oratorio di Robbiano. In collaborazione con la cooperativa Eureka e PeschierArte, i bambini hanno potuto partecipare a una serie di attività ludiche e laboratoriali, celebrando il diritto al gioco e alla socializzazione.

Ma il Festival "Belli Diritti" non si ferma qui: altri eventi sono in programma nei prossimi mesi, tra cui incontri sull'educazione al diritto e alla legalità, e momenti dedicati all'approfondimento del gioco, con l'obiettivo di coinvolgere attivamente la comunità e promuovere una cultura di inclusione e rispetto dei diritti.

Parallelamente, numerose iniziative si stanno sviluppando sul territorio, come concerti per ragazzi, laboratori gestiti dai giovani e letture sulla Costituzione, offrendo agli abitanti di tutte le età occasioni di crescita e arricchimento culturale.

Il Festival "Belli Diritti" è il risultato dell'unione di due iniziative precedenti, il Festival dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e il Festival della Legalità. Questa fusione riflette l'idea condivisa che la tutela dei diritti, soprattutto di bambini e adolescenti, sia fondamentale per la costruzione di una comunità giusta, libera e inclusiva.
L’amministrazione comunale di Peschiera Borromeo cita le parole di Giovanni Falcone, che continuano a ispirare il nostro impegno per una società più giusta e libera: «La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. Spero solo che la fine della mafia non coincida con la fine dell'uomo».