La peschierese Denise Spinelli spiega il progetto Unicorn a favore delle donne

Un progetto dedicato a 360 gradi “al mondo femminile” con una canzone ricca di simbologie realizzata insieme alla dj Giulia Regain i cui ricavati sono devoluti alla onlus “Doppia Difesa”

Da sinistra: la Dj Giulia Regain e Denise Micaela Spinelli

Da sinistra: la Dj Giulia Regain e Denise Micaela Spinelli

«Riscoprire la propria essenza dando vita a una sinergia unica»

Fondatrice dell’Imologia, scrittrice, showgirl, attrice, dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche e cantautrice italiana, Denise Micaela Spinelli vanta un curriculum impressionante per la sua giovane età. La gavetta, le tante idee, la personalità positiva e i progetti collegati al benessere psico-fisico applicati in ogni ambito, l’hanno portata a raggiungere tutti i suoi obiettivi e non ha intenzione di fermarsi. Una delle sue ultime iniziative riguarda la collaborazione con la dj Giulia Regain, con la quale ha partecipato alla realizzazione del singolo “Unicorn” e relativo videoclip. La classe ’91 di Peschiera Borromeo ha registrato nell’estate 2016 il vocalizzo, e ha saldato una collaborazione proficua con Giulia Regain, dottoressa in ambito psicologico con una laurea in “Scienze del comportamento e relazioni sociali”. La dj di Cesenate è un artista eclettica, creativa, pioniera che ama emozionare con i suoi djset&show del #Gmagic tour creando “atmosfere magiche”.

Con il singolo “Unicorn” (il cui tour è partito a ottobre) non hanno solo realizzato una canzone radiofonica pop dance, bensì hanno creato una particolare frequenza che rilassa le onde celebrali e che soprattutto veicola un messaggio importante, che viene messo in risalto nel videoclip, ricco di simbologie: Inizia con l’entrata in scena di Giulia Regain la quale decide di spogliarsi di tutti i beni di lusso immergendosi in mare, e la sua riemersione simbolizza una rinascita. Nel video compaiono tutti e quattro gli elementi naturali (acqua, terra, fuoco e aria) che avvolgono e accompagnano le donne, sinonimo di un “ritorno allo stato naturale” e quindi alla propria essenza. Perché Unicorn? La protagonista è alla ricerca di questo animale magico, l’unicorno per l'appunto, che si trasforma in metafora della consapevolezza di se, obiettivo che ogni persona cerca di raggiungere.
A fare da sfondo alle riprese è la zona di Follonica con le sue spiagge e la macchia mediterranea, ma soprattutto le donne, vere protagoniste del video, in primis Denise Spinelli, nella veste di amica, sorella e sostegno. In un’atmosfera distaccata dal mondo materiale, le donne del video che danzano insieme creano una sorellanza che dà vita ad una sinergia unica.

«L’elemento dell’amicizia e della sorellanza è fondamentale»

«Il video – spiega Denise Micaela Spinelli – simbolizza un percorso, il nostro cambiamento nel corso della vita, parallelamente a tutte le difficoltà e gli ostacoli che potremmo trovarci di fronte. Superiamo diverse “zone d’ombra” cercando la nostra strada e la nostra essenza. La forza per affermare il nostro io interiore la dobbiamo ritrovare in noi stessi, ma l’amicizia e la sorellanza possono aiutare, quindi è possibile cambiare “rinascere” non da soli, bensì condividendo le nostre esperienze e con l’appoggio di altre persone. È un messaggio – continua - rivolto alle donne, da un lato alla nostra libertà, intesa come possibilità di raggiungere il nostro scopo senza dover ricorrere al supporto maschile, dall’altro alla necessità di trovare sinergie positive con altre donne, a favore del sostegno, del lavoro di gruppo e della professionalità, a scapito delle invidie e delle sfide che invece potrebbero intercorrere tra noi. Sia io che Giulia, vivendo dall’interno il mondo dello spettacolo, condividiamo l’idea della necessità di un cambiamento del ruolo della donna al suo interno, spesso troppo circoscritto a figurante, quando invece ci sono moltissime donne capaci e di cultura che vorrebbero far sentire maggiormente la propria voce, il proprio contributo. Un discorso che può e deve essere applicato in ogni ambito lavorativo. Da qui nasce il progetto Unicorn, dedicato a 360 gradi “al mondo femminile”. Non a caso - conclude - nel video clip ci sono solo protagoniste e comparse femminili ed il ricavato dalla visualizzazioni di Youtube è totalmente devoluto ad una associazione per la difesa della donna, più precisamente la nota onlus “Doppia difesa”».

L’Associazione “Doppia Difesa” è nata nel 2007, dalla volontà di due donne (Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno) di aiutare coloro che hanno subito discriminazioni, violenze e abusi ma non hanno il coraggio, o le capacità, di intraprendere un percorso di denuncia, perché vivono nel più totale isolamento ideologico e sociale, nel silenzio e nell’indifferenza generali che portano, assai spesso, a non essere per nulla consapevoli del proprio status di vittime. Denise è una fervente sostenitrice della onlus dedita a portare sostegno psicologico e giuridico alle donne maltrattate. Fare unione è la parola chiave, e il progetto Unicorn non è passato inosservato alla stessa Michelle Hunziker, per questo motivo, prossimamente nell’edizione di "Striscia La Notizia" condotta da lady Trussardi ci sarà spazio per far luce sugli obiettivi del suddetto progetto, con i seguenti ringraziamenti ufficiali di Denise e Giulia all’appoggio fornito da Doppia Difesa, il tutto in diretta su canale 5.

Concludiamo con una frase di Denise sul tema portato avanti da “Unicorn”: «Non c'è niente di più bello di una donna in rinascita. Non c'è niente di più bello di una donna, quando si rialza. Dopo la caduta. Dopo la tempesta. E ritorna più forte di prima. Con qualche cicatrice in più nel cuore, sotto la pelle ma con la voglia di spaccare il mondo. Solo con un sorriso!».

Stefania Accosa


San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017