Peschiera Borromeo celebra la Settimana della Legalità

Dal 10 al 16 ottobre anche Peschiera renderà omaggio alla Settimana della Legalità, istituita in memoria delle vittime alla mafia

Il 16 ottobre spettacolo al De Sica dedicato a Don Puglisi

Peschiera Borromeo celebrerà la Settimana della Legalità, dedicata vittime della mafia, e in favore della diffusione di una concreta cultura della legalità. Giunta alla sua terza edizione, la Settimana prenderà il via il 10 ottobre, e prevede due iniziative: «La prima iniziativa – spiega il consigliere Danilo Perotti - è riservata agli studenti. Grazie all'impegno dell'assessore Gatti e alla grande disponibilità dimostrata dai due dirigenti scolastici, siamo riusciti a coinvolgere tutti gli alunni delle seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado di Zelo, Bettola e San Bovio. Gli studenti incontreranno i volontari dell’associazione Addiopizzo al Cinema Teatro De Sica e proseguiranno il percorso di educazione civica e della legalità per tutto l’anno scolastico. L’iniziativa di chiusura –continua -  si terrà sempre al De Sica, dove verrà messo in scena domenica 16 ottobre lo spettacolo U Parrinu, in memoria di Don Puglisi, parroco vittima della mafia».

La Settimana della Legalità è organizzata dall'Osservatorio Mafie Sud Milano, in collaborazione con i 17 comuni che vi hanno aderito e ne fanno parte. L'Osservatorio si propone di trasmettere una cultura della legalità e di contrasto alla criminalità organizzata, attraverso la diffusione di buone pratiche amministrative, l'organizzazione di iniziative per i cittadini, di eventi di confronto e formazione per le scuole. «Sono davvero felice – conclude l'assessore Perotti - che quest’anno la nostra città possa accogliere ben due eventi all’interno della Settimana della Legalità. L’obiettivo è quello di promuovere una nuova cultura, che deve partire dalla conoscenza e, citando il Generale Dalla Chiesa, mi sento di ricordare che ‘la mafia può essere sconfitta solo se la si conosce’».