Peschiera Borromeo, inaugurata la Panchina del Donatore in Piazza Paolo VI

La donazione volontaria e gratuita del sangue e degli organi rappresenta un alto valore morale poiché incorpora generosità, solidarietà, rispetto per la dignità umana e promozione della responsabilità individuale e collettiva

Peschiera Borromeo (MI), lunedì 9 ottobre in occasione dei festeggiamenti per il 45° anno di fondazione della sezione cittadina della Fidas, è stata inaugurata la "Panchina del donatore", presenti alla cerimonia il Vice Sindaco, facente funzione di Sindaco, Stefania Accosa e l'Assessore ai Servizi Sociali Beatrice Rossetti. La Panchina, è locata nei giardini Poletti di Piazza Paolo VI , e rappresenta un riconoscimento per tutti i donatori che nel tempo hanno generosamente e disinteressatamente contribuito  alla donazione di sangue e degli organi.

Donare il proprio sangue in modo volontario implica un atto di generosità e di altruismo, poiché si tratta di offrire un bene prezioso per il bene degli altri. La disponibilità a mettere a disposizione il proprio sangue senza alcuna richiesta di ricompensa dimostra una profonda empatia e compassione verso coloro che necessitano di trasfusioni per salvare la propria vita o migliorare la propria salute. Ogni donatore può fare la differenza nella vita di molte persone, facendo in modo che il sangue sia disponibile per i pazienti che ne hanno bisogno in ambito medico, inclusi quelli che lottano contro malattie gravi, subiscono interventi chirurgici o sono vittime di traumi.

La donazione volontaria e disinteressata del sangue mostra anche un forte rispetto per la dignità umana e la parità di trattamento. Quando una persona dona il sangue in modo volontario, si elimina ogni forma di discriminazione o sfruttamento, poiché non viene richiesto alcun beneficio o compenso in cambio. Questo garantisce che tutti coloro che necessitano di trasfusioni sanguigne abbiano accesso agli stessi standard di qualità e quantità di sangue, indipendentemente da razza, religione, nazionalità o status economico.

La donazione volontaria del sangue contribuisce a promuovere la responsabilità individuale e collettiva verso la salute. Questo atto di solidarietà può avere un impatto duraturo sulla vita degli altri, incoraggiando una maggiore consapevolezza e una cultura di prevenzione all'interno della società.

«Ieri (N.d.r. 9 ottobre 2023) abbiamo anche consegnato le tessere ai nuovi donatori, ringraziato le molte associazioni di donatori di sangue del sud-est Milano presenti e rinnovato il nostro impegno a promuovere nelle scuole di Peschiera Borromeo, anche per l'anno scolastico appena iniziato, il progetto del "Mare di gocce.  Questi sono solo i nostri primi 45 anni, ne abbiamo tantissimi altri da festeggiare ma soprattutto abbiamo la responsabilità di traghettare i valori di Fidas alle nuove generazioni», ha dichiarato Giuseppe Iosa Presidente della Sezione Fidas di Peschiera Borromeo.

Giulio Carnevale