Peschiera, Filippo Ferrari: «Paullese e vie limitrofe una discarica a cielo aperto»

Il Pubblico Ufficiale ha collaborato con Simone Riva, il “Turista Spazzino” nella pulizia del territorio dai rifiuti abbandonati: «Peschiera è sporchissima»

Da sinistra: Boerchi, Ferrari e Cocucci sul luogo dei rifiuti abbandonati

Da sinistra: Boerchi, Ferrari e Cocucci sul luogo dei rifiuti abbandonati

«Bisogna fermarsi se si colgono in flagrante gli incivili, e segnalarli»

«Il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti è in continuo aumento». Questa l’affermazione di Filippo Ferrari, Pubblico Ufficiale del Comune di Peschiera Borromeo, che domenica 4 giugno intorno alle ore 8 si è recato insieme a Simone Riva, detto “Turista Spazzino” a Bustighera di Mediglia. Il motivo è da ricondurre a una segnalazione effettuata da un cittadino locale, il Sig. Boerchi Francesco, il quale ha parlato di una discarica sul ciglio della strada che da Triginto porta a Bustighera. 

I due amici ormai da anni partecipano attivamente ad operazioni di riqualificazioni di aree sommerse dai rifiuti, un sintomo dell’inciviltà dilagante nel Paese. «Giunti sul posto – continua Ferrari - siamo stati raggiunti oltre che dallo stesso Boerchi anche dal Consigliere Metropolitano Vera Cocucci, che già ci aveva aiutato nel nostro recente intervento a Vigliano. Sono stati scaricati per la maggior parte materiali edili, piastrelle soprattutto, ma altresì le loro confezioni di cartone e i sacchi di gesso, che deduco sia servito per il lavoro. Poi abbiamo rinvenuto anche i soliti rifiuti, plastica lattine bottogliette di vetro, pannolini…Nel fosso adiacente ho persino ritrovato un ferro da stiro! Abbiamo accatastato tutto in un punto e avvisato l'amministrazione di Mediglia per il ritiro. In un'ora abbiamo completato l'opera». 

Ferrari e Riva non si fermano mai, e hanno già in programma un intervento in piazza a Lodi. Difficile non abbattersi di fronte al continuo rinvenimento di discariche abusive, è una guerra di trincea dove per un passo che si compie in avanti, se ne fanno due indietro. I due cittadini esemplari continuano la lotta nei confronti di un popolo regresso, che non rispetta le normative continuando a inquinare e sporcare indisturbato il bel territorio del Sud Est Milano, e non solo. 

«La condizione di Peschiera Borromeo? È sporchissima, lo è di più di Pantigliate, dove recentemente abbiamo preso parte ad una raccolta organizzata dall'amministrazione locale, e dove in quell'occasione Simone ha ricevuto l'ennesimo riconoscimento dal parte del Sindaco Veneziano. La Paullese e le vie parallele sono una discarica a cielo aperto. Sembra che la gente lo faccia per protesta contro le istituzioni! Ma oramai è un fenomeno diffuso dappertutto. Sai - conclude - come si può contrastare? Dobbiamo iniziare a dire a chi getta i rifiuti di non farlo, ovviamente se si colgono in flagrante, senza girarsi dall’altra parte. Bisogna educare al senso civico che si è perduto». 

Stefania Accosa

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017