Peschiera Borromeo, il Comune investe nella formazione di colf, badanti, baby-sitter: un passo verso la professionalizzazione e la tutela dei diritti

Pinna: «La creazione di un registro degli Assistenti familiari, rappresenta una garanzia di competenza, sicurezza e professionalità, contribuendo a garantire diritti e dignità a chi presta questi servizi»

Daniele Pinna

Daniele Pinna

Peschiera Borromeo, 3 gennaio 2023 - Il Comune di Peschiera Borromeo, sotto la guida dell'Assessore Daniele Pinna, con deleghe a Sport e tempo libero; Commercio e Attività produttive; Politiche del lavoro; Politiche Giovanili; Diritti e tutela degli animali, ha annunciato un nuovo e significativo progetto volto a promuovere la formazione gratuita degli assistenti familiari, coprendo le figure di colf generico o polifunzionale, badante e baby-sitter.

L'obiettivo principale di questa iniziativa è ottenere la certificazione delle competenze degli assistenti familiari, migliorando così la qualità del servizio offerto alle famiglie. Da un lato, le famiglie potranno beneficiare dell'assistenza di persone con competenze certificate da un ente terzo, garantendo un servizio affidabile e di qualità. Dall'altro lato, si mira a elevare la professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori, offrendo loro maggiori opportunità di collocamento nel settore.

I corsi di formazione, che avranno luogo da gennaio a marzo presso l'auditorium della Biblioteca Comunale di Peschiera Borromeo, saranno gestiti da Domina (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico), in collaborazione con EBINCOLF, Ente bilaterale del settore del lavoro domestico. Domina, noto per operare con il marchio "CERTICOLF" come Organismo di Certificazione delle Competenze Accreditate, svolge un ruolo cruciale nella tutela delle famiglie nella gestione dei rapporti professionali con collaboratori domestici e assistenti familiari.

L'Assessore Daniele Pinna, responsabile delle Politiche per il lavoro, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa: «La Giunta comunale, su mia proposta, interviene in un settore sentito dalla comunità, ancora carente sul piano regolamentare. Le professioni coinvolte sono spesso svolte da donne e ragazze migranti, esposte a discriminazioni e violazioni dei diritti umani. La creazione di un registro di operatori con competenze certificate rappresenta una garanzia di competenza, sicurezza e professionalità, contribuendo a garantire diritti e dignità a chi presta questi servizi».

Il percorso formativo si svolgerà nei Sabati del 27 Gennaio, 3-17 e 24 Febbraio, e 2 Marzo, dalle 9 alle 13.30 presso la Biblioteca Comunale di Peschiera Borromeo, situata in Via G. Carducci 5. Inoltre, l'ultima giornata di formazione del 2 Marzo sarà dedicata alle famiglie interessate, fornendo informazioni cruciali sulle modalità di assunzione, i vantaggi fiscali e le sanzioni in caso di attività svolta irregolarmente.

L'Assessore Pinna ha invitato prestatori d'opera e datori di lavoro a partecipare numerosi, seguendo le indicazioni di iscrizione presenti sul sito internet del Comune e sulle pagine social. L'iniziativa promette di apportare significativi benefici alla comunità, rafforzando la professionalità del settore e garantendo una maggiore sicurezza e qualità nei servizi di assistenza familiare.