Peschiera Borromeo: assegnato il premio Basilisco d’Oro 2023

Attribuiti i riconoscimenti nei settori sport, cultura e volontariato e introdotto il Basilisco alla memoria del compianto sindaco Augusto Moretti. Istituiti per la prima volta gli encomi in ambito di pubblica sicurezza

Anche per il 2023 la Città di Peschiera Borromeo ha premiato con il Basilisco d’Oro i cittadini che hanno saputo distinguersi in diversi ambiti. La Giuria ha ritenuto di assegnare il riconoscimento per lo sport a Diego Patterini, per il lavoro che svolge quotidianamente sia sotto il profilo sportivo sia sotto il profilo umano e sociale, al fine di limitare e contenere l’abbandono della pratica sportiva, divenendo un punto di riferimento per molti giovani. In ambito culturale è stato premiato il fotografo Angelino Gentile, per l’impegno profuso nel diffondere l’immagine e il valore umano, sociale e culturale del territorio di Peschiera Borromeo attraverso l'arte della fotografia. Infine il Basilisco d’Oro per il volontariato è stato assegnato al Corpo di Polizia Locale nella persona del suo Comandante, il dott. Danilo Cilano, per i numerosi interventi di trasporto organi effettuati a titolo esclusivamente volontario, il cui valore sociale e umano è ampiamente riconosciuto anche ben oltre i confini cittadini e regionali.
 
Quest'anno, l'Amministrazione ha voluto consegnare un quarto Basilisco d'Oro speciale alla Memoria, in ricordo del compianto sindaco Augusto Moretti. A ritirarlo il padre Marino Moretti. Un gesto simbolico, per non dimenticare una persona amata dalla cittadinanza e che ha lasciato in tutti un ricordo di sincero affetto. 

Al termine della cerimonia di consegna del Basilisco d'Oro, come novità assoluta, si è deciso di svolgere contestualmente una cerimonia di consegna di encomi speciali riferiti alla pubblica sicurezza, premiando coloro che si sono distinti in azioni esemplari e di coraggio a salvaguardia di cittadini e territorio. Gli encomi sono stati tributati al Presidente della Protezione Civile Riccardo Cittadini in rappresentanza delle donne e degli uomini in forza alla Protezione Civile cittadina, per le importanti attività di soccorso svolte nei territori alluvionati dell'Emilia-Romagna e per l'esemplare intervento svolto in occasione del nubifragio del 25 luglio. Riconoscimenti anche al vigile del fuoco volontario Massimiliano Scalabrin, al Comandante della Polizia Locale Danilo Cilano, all'assistente di Polizia Locale Giovanna Costa, agli agenti di Daniele Fais, Luca Raimondi, Francesco Fazio e Salvatore Modica, all'assistente esperto Sergio Nicotra e agli agenti Francesco Fazio e Leonardo Piatti.