Peschiera, le lamentele di molti cittadini: «Lo sportello anagrafe è aperto solo la mattina»

Numerosi residenti segnalano il disservizio da parte del Comune che, dal 1° gennaio scorso, in concomitanza con l’arrivo delle pratiche on-line, di fatto non prevede più l’apertura dello sportello anche il giovedì pomeriggio

«Nei Comuni limitrofi invece gli orari agevolano i cittadini»

«Sono cittadina di Peschiera Borromeo e vorrei segnalare un pesante disservizio da parte dell'Amministrazione comunale. Gli uffici anagrafe, che dovrebbero essere a disposizione del cittadini, limitano la loro apertura solo al mattino negli orari 8-12,45 dal lunedì al venerdì, e  9-12.30 il sabato (escluse però alcune pratiche), obbligando così il cittadino che lavora a dover chiedere permessi e gli studenti ad effettuare assenze per poter fare la carta d’ identità. Mi sono informata presso gli uffici amministrativi dei comuni limitrofi (San Donato, San Giuliano e Melegnano) i quali hanno orari al pubblico atti ad agevolare i cittadini e non a complicare la vita già frenetica».

Questa è solo una delle numerose segnalazioni che, nel corso delle ultime settimane, la redazione di 7giorni ha raccolto da altrettanti cittadini di Peschiera, i quali hanno evidenziato tutti la medesima problematica, vale a dire la chiusura in orario pomeridiano degli sportelli comunali per l’esecuzione di varie pratiche, soprattutto quelle inerenti l’anagrafe. Questo stato di cose che, di fatto, ha causato non poche difficoltà ai cittadini che lavorano e studiano, sussiste dal 1° gennaio 2018: fino allo scorso anno, infatti, i residenti avevano la possibilità di recarsi in Comune almeno un giorno la settimana, cioè il giovedì, fino alle 19. «Conosco molte persone che hanno chiamato in Municipio per lamentarsi di questo cambio di orario – afferma un altro peschierese -. È stata una cosa improvvisa, siamo caduti un po’ tutti dalle nuvole».

Di fronte all’evidente stupore emerso dalle parole dei lettori che ci hanno indicato questo disservizio, era ragionevole pensare che la modifica agli orari di apertura degli sportelli non fosse stata sufficientemente segnalata, a dispetto della sua importanza. Navigando sul portale internet ufficiale del Comune di Peschiera, nella sezione “In Evidenza” della Home Page, scorrendo a ritroso le pagine si giunge sino ad una news datata 1/1/2018 che annuncia l’arrivo delle pratiche online (Visionabile in calce all’articolo). In questa si informa che, con l’inizio del nuovo anno, è possibile per i cittadini ottenere certificati, documenti ed altro senza bisogno di recarsi in Comune, semplicemente collegandosi alle sezione “Servizi Online”. A conclusione del medesimo avviso, però, viene infine reso noto che gli sportelli Comunali rimangono comunque operativi dalle 8.00 alle 12.45 (dal lunedì al venerdì) e dalle 9 alle 11.45 il sabato. 

In altre parole, la sparizione della fascia pomeridiana di apertura sembra comparire un po’ “a sorpresa”, quando forse avrebbe necessitato di una campagna informativa ad hoc. Nelle pagine precedenti, né tantomeno nelle seguenti, vi è infatti menzione relativamente la variazione di orario degli sportelli, che oggi coglie alla sprovvista i cittadini di Peschiera.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017