Peschiera, le regole da seguire meticolosamente in caso di nevicata

Il tempo è “impazzito” e per non essere colti impreparati da possibili nevicate ecco tutte le norme racchiuse nell’ordinanza anti-neve

Vista l'instabilità meteo, per motivi di sicurezza ecco l'ordinanza anti-neve

Peschiera Borromeo, a guardare il meteo non sembra vero poter accennare a possibili nevicate, ma per motivi di sicurezza è arrivata l’ordinanza del Commissario Straordinario che disciplina il comportamento da seguire in caso di neve e ghiaccio.  Proprio perché il tempo si è rivelato decisamente instabile, alternando primavera e inverno, ci si potrebbe aspettare di tutto, comprese nevicate improvvise e importanti.
Visto il vigente regolamento di Polizia Urbana all’art.14, ai proprietari di immobili si ordina così di attenersi alle seguenti norme:
1-Durante e dopo le nevicate i proprietari di immobili devono tenere completamente sgombro dalla neve il marciapiede o, quando questo non esiste, uno spazio di almeno metri 1.50 in corrispondenza dei muri frontali della rispettiva proprietà.
2- Tale obbligo compete anche direttamente o in collaborazione coi proprietari degli immobili, ai conduttori degli esercizi fronteggianti strade e piazze pubbliche soggette al pubblico transito.
3- I balconi e i davanzali devono essere sgombrati prima o contemporaneamente alla spazzatura delle vie sottostanti ed in modo da non arrecare molestia ai passanti.
4- I proprietari degli edifici devono assicurarsi della resistenza dei tetti e non possono senza permesso e senza le dovute segnalazioni di pericolo scaricarne la neve sul suolo pubblico.
5- La neve tolta da qualsiasi luogo privato deve essere scaricata nei luoghi stabiliti dal Comune.
6- Deve essere rimosso il ghiaccio mediante l’impiego di sale miscelato a sabbia vagliata.
7- È vietato utilizzare, per la rimozione del ghiaccio, sale puro al fine di non danneggiare il manto stradale.
8- devono essere asportati i ghiaccioli presenti sulle grondaie ed altre sporgenze delle proprietà private.
9- I canali di gronda ed i tubi di discesa delle acque meteoriche devono essere sempre mantenuti in perfetto stato di efficienza.
10- È fatto obbligo ai proprietari, amministratori, o conduttori di stabili a qualunque scopo destinati, di segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo con transennamenti opportunamente disposti.
11- Alla rimozione della neve dai passi carrabili devono provvedere i loro utilizzatori.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017