Stesso Distretto Sociale, Peschiera mette a pagamento il trasporto pubblico per i cimiteri, Tribiano lo lascia gratuito

Il Vice Sindaco di Tribiano conferma la scelta politica: «Servizio essenziale per le persone in difficoltà, lo manteniamo gratuito»

Pamella Delle Cave

Pamella Delle Cave Vice Sindaco di Tribiano

Dopo le recenti polemiche innescate dalla decisione “obbligata” del Comune di Peschiera Borromeo di mettere a pagamento il trasporto dalla frazione di Linate al Cimitero di Canzo, abbiamo approfondito la questione, in virtù di decisioni diametralmente opposte di altre amministrazioni comunali appartenenti allo stesso Distretto. Infatti dal Municipio di Peschiera, spiegano che sono stati obbligati a chiedere il pagamento ai cittadini del servizio, a causa dagli obblighi dettati dall’entrata in vigore del nuovo Regolamento del Distretto Sociale. Da quello di Tribiano fanno sapere che lo manterranno gratuito. Abbiamo quindi cercato di vederci chiaro sulla diversa interpretazione delle nuove norme da parte di due comuni dello stesso Distretto.
Il comune di Tribiano fin dal 2012 eroga, due volte alla settimana un servizio gratuito di trasporto ai suoi cittadini in difficoltà, che permette agli utenti di raggiungere il supermercato Esselunga e il Cimitero del paese. Sempre due volte alla settimana, il Comune di Peschiera Borromeo ha erogato fino a qualche giorno fa, più o meno lo stesso servizio di trasporto “sociale”, stessa frequenza settimanale, due volte, simile anche la distanza percorsa dai mezzi impiegati.

Il Comune di Peschiera Borromeo, nelle scorse settimane, con una lettera rivolta agli utenti del servizio, ha comunicato che per via del nuovo regolamento del Distretto Sociale, chi volesse ancora utilizzare il trasporto per il cimitero avrebbe dovuto corrispondere la cifra di Euro 120 a persona.

Tariffa che lo stesso Comitato per Linate Onlus ha contestato, chiedendo con una lettera aperta  all’amministrazione comunale di: rivedere i conteggi al ribasso; di modulare la tariffa in base al numero di accessi al servizio. In modo che i 119 utenti del trasporto pubblico fossero agevolati dalla decisione presa icon la Delibera di Giunta n.50 del 27 febbraio 2018.

Come è possibile tutto questo?
Lo abbiamo chiesto al Vice Sindaco di Tribiano Pamela delle Cave, oggi reggente dell’amministrazione tribianese in seguito all’elezione dell’ex Sindaco Lucente in Consiglio Regionale. «Il trasporto per il cimitero e per il supermercato - spiega Pamela Delle Cave - sarà ancora gratuito. Ho confermato ancora una volta la scelta all’Assessore ai Servizi Sociali Antonella Parisotto del Comune di Peschiera Borromeo, in seguito alle sue richieste di delucidazioni. Il distretto Sociale è vero che ha approvato un regolamento che impone ai servizi alla persona a domanda individuale di avere delle tariffe calibrate. Cifra che deve tenere conto di diversi fattori fra cui la quota parte delle famiglie in base al Isee; ill bilancio del Comune; i km percorsi e se il trasporto sia occasionale o continuativo. Il servizio di trasporto gratuito che il Comune di Tribiano, eroga due volte alla settimana, verso l’Esselunga e verso il Cimitero, ha preso il via, prima dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento del Distretto Sociale. La nostra Amministrazione ha scelto di mantenerlo gratuito, dato che il nostro bilancio ce lo consente. Fra le altre cose questo servizio rientra nell’appalto che abbiamo assegnato tempo fa per il trasporto scolastico. Questa Giunta è stata così lungimirante da inserirla nel capitolato. La scelta politica è stata e sarà quindi, di non diminuire i servizi al cittadino, sopratutto perché questo servizio è utile a quei cittadini che non sono supportati da una rete famigliare per gli spostamenti e le visite ai cari estinti. Il Regolamento del distretto socio sanitario - conclude il Vice Sindaco - prevede questa opzione e noi l' abbiamo applicata».

Quindi ricapitolando: per erogare i due servizi grosso modo ci vorra la stessa cifra, secondo il Comune di Peschiera circa 23mila Euro all’anno. La differenza che Peschiera Borromeo ha un bilancio comunale di circa 8 volte più grande di quello di Tribiano. Rimane diffcile fare capire queste scelte ai cittadini.

Giulio Carnevale

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017