Parco Mattei a San Donato: un piano ambizioso per il rilancio della struttura sportiva cittadina

La riqualificazione dell’ex parco Snam sarà possibile grazie ad una sinergia tra Comune e realtà private, cioè la cordata di realtà imprenditoriali capitanata da Trefor Srl, aggiudicataria del bando

Gli interventi saranno articolati in tre lotti

Il parco Mattei a San Donato si appresta a tornare ai suoi antichi fasti, grazie ad un ambizioso progetto di rilancio che sarà possibile grazie ad una sinergia tra pubblico e privato. Nelle scorse settimane, infatti, è stata affidata ufficialmente la concessione all’operatore che si occuperà della valorizzazione del centro di via Caviaga. Nello specifico, il piano di riqualificazione sarà suddiviso in tre parti, denominate Lotti 1, 2 e 3. Ad occuparsi del primo, che rappresenta di fatto il più corposo, sarà l’Ati (Associazione temporanea d’impresa) costituita da alcune realtà imprenditoriali capitanate da Trefor Srl, società specializzata negli ambiti del fitness e del benessere che possiede un centro in via Triulziana, proprio alle spalle del parco Mattei. 

LOTTO 1 - L’area del parco a Sud che comprende le piscine, il palazzetto polivalente, i campi tennis e l’area ristoro. Nello specifico, gli interventi prevedono:
- Riqualificazione delle piscine interne con una nuova vasca da 25×16,5×1,80 (utilizzabile per il nuoto agonistico e per la pallanuoto), una seconda vasca dedicata ai corsi di acqua fitness e riabilitazione motoria, e una terza vasca per gestanti, neonati e relax.
- Ampliamento del Centro natatorio per ospitare un nuovo grande centro fitness, un centro medico fisioterapico polispecialistico e spazi per future attività. 
- Realizzazione di un parcheggio su via Triulziana per agevolare la fruibilità del centro da parte degli utenti deboli e permettere l’accesso agli atleti per gare e allenamenti senza occupare i posteggi nei quartieri circostanti.
- Manutenzione e modernizzazione dell’area ristorante.
- Ristrutturazione del palazzetto polivalente per permettere un miglior utilizzo per sport come tennis, pallamano, pallavolo, calcio a 5, convegni ed eventi ludici.
- Riqualificazione dei campi da tennis e da calcetto, sostituendo le pavimentazioni ammalorate e ripristinando gli impianti.
- Realizzazione nuovo campo da Beach Volley.
- Manutenzione straordinaria della piscina olimpionica scoperta, della vasca ludica per bambini e dell’area solarium.
- Realizzazione di una copertura stagionale sui campi da tennis e calcetto.

L’investimento complessivo ammonterà a circa 6.500.000 di euro, che saranno totalmente a carico dell’investitore privato, cioè l’Ati capitanata da Trefor, il quale ha già previsto lo sconto del 10% sulle tariffe per i residenti sandonatesi e quello del 20% per famiglie numerose, over65 e disabili. Per quanto concerne le tempistiche, l’iter per iniziare i lavori avrà avvio dopo l’estate e intanto la piscina aprirà regolarmente per la stagione estiva.

LOTTO 2L’area a Nord del parco, pensata per ospitare nuove discipline sportive come ad esempio arrampicata e sport di strada (basket, bike, skate, calcio-gabbia). Le strutture verranno completamente riqualificate e messe a norma per un investimento di circa 350.000 euro da parte del privato. In questo caso il bando di assegnazione per l’investimento e la successiva gestione scadrà a metà giugno: una volta decretato il vincitore e espletate le pratiche burocratiche potranno partire i lavori.

LOTTO 3 - Qui è previsto il rifacimento della pista di atletica, la manutenzione e la messa a norma delle tribune, la riqualificazione dell’illuminazione dello stadio e la riqualificazione della palestra A, anche tramite il bilancio partecipativo. L’investimento è di circa 1.400.000 euro da parte del Comune, di cui 970.000 euro già messi a bando per il rifacimento della pista di atletica, i cui lavori avranno inizio tra giugno e luglio


Alessandro Garlaschi

La piantina degli interventi previsti

La piantina degli interventi previsti

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017