“Scattinscatola”: gli studenti del Piero della Francesca di San Donato alla scoperta della realtà che li circonda

Il laboratorio, nell’ambito del contrasto alla dispersione scolastica, ha permesso ai ragazzi di esplorare e percepire il loro spazio vitale in maniera del tutto nuova, grazie alla tecnica della fotografia stenopeica

Gli scatti saranno esposti alla Galleria d’Arte V. Guidi di S.Donato

Un laboratorio urbano che, a caccia di luoghi impossibili, fisici ed emotivi, ha proposto la fotografia stenopeica come mezzo di esplorazione e conoscenza, alla ricerca del senso dei luoghi e dell’abitare. 

Questo, e molto altro, è “Scattinscatola” - Tutti a bordo, un progetto promosso dall’Istituto di istruzione superiore Piero della Francesca di San Donato, all’interno del più ampio “La Scuola al Centro - Piano Nazionale per la prevenzione della dispersione scolastica nelle periferie”, realizzato grazie ai fondi strutturali europei. Ideato e messo in opera da A-POIS Art projects to overcome impossible sites, “Scattinscatola” ha coinvolto le classi 4 DSS e 3 ASS dell'IIS Piero della Francesca e interessato il territorio di San Donato e Melegnano. 

«I nostri ragazzi – spiegano i docenti - hanno preso parte ad un atelier partecipato, condotto da Giuditta Nelli (social practice artist e urban lab trainer) e Simona Olivieri (architetto e artista terapista), che ha stimolato una diversa osservazione degli ambiti territoriali che loro vivono ogni giorno. la fotografia stenopeica, infatti, consiste nel fotografare con un foro da pochi decimi di millimetro al posto dell'obiettivo, ottenendo così immagini con grande profondità di campo e dall'atmosfera romanticamente retrò. Attraverso il lavoro di gruppo, gli studenti hanno appreso questa tecnica fotografica, condiviso gli obiettivi del progetto e prodotto scatti stenopeici in bianco e nero. “Scattinscatola”, insomma, ha introdotto una lettura creativa e critica del paesaggio». 

Le immagini scattate dagli studenti compongono la mostra Scattinscatola |la scuola al centro, visitabile dal 13 al 25 febbraio prossimi alla Galleria d’Arte V.Guidi di Piazza delle Arti 2 a San Donato, secondo i seguenti orari: da lunedì a sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00. (inaugurazione il 13 febbraio alle 18). L’esposizione viene realizzata in collaborazione con il Comune di San Donato Milanese (per info: info@a-pois.it, 0252772409)

Alessandro Garlaschi  

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.   

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017