Green, sportivo e inclusivo: inaugurato a San Giuliano il parco La Campagnetta

In via dei Giganti è a disposizione della cittadinanza la nuova area verde attrezzata per il relax e il divertimento, anche per gli utenti con differenti abilità motorie, cognitive e percettivo sensoriali

Il sindaco sangiulianese, Marco Segala, durante l'inaugurazione

Il sindaco sangiulianese, Marco Segala, durante l'inaugurazione

Domenica 5 giugno a San Giuliano è stato inaugurato ufficialmente il parco La Campagnetta, primo parco inclusivo della città. Sito in via dei Giganti nelle vicinanze del Camposanto, è stato realizzato secondo i principi del “Design for All”, per rendere spazi e attrezzature fruibili anche a persone con differenti abilità motorie, cognitive e percettivo sensoriali. Il nuovo parco prevede un’area giochi dotata moderne attrezzature per il gioco inclusivo (tra cui altalena a cestone e altalena a seggiolone accessibile, quest'ultima donata dai carabinieri, scivolo doppio e giochi con rampe per facilitare l’accesso a bambini con ridotte capacità motorie), oltre ad una pavimentazione continua in gomma colata antitrauma. Ci sono poi la zona relax, con panchine e nuovi tavoli picnic accessibili, e il campo polivalente basket/volley. Infine l’area fitness, dotata di attrezzature accessibili anche a persone con disabilità (in sostituzione della vecchia pista skate), che è stata dedicata a Riccardo Pezza, giovane sangiulianese amante del basket e prematuramente scomparso nel 2018. Nel corso della giornata si sono svolte varie iniziative e tornei organizzati dalle associazioni sportive cittadine in collaborazione con l’assessorato allo Sport. Il nuovo parco La Campagnetta sarà liberamente accessibile nel rispetto delle norme anti-Covid, che prevedono distanziamento e mascherine.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.