Affido familiare: a Segrate il Comune aumenta il contributo mensile

La Giunta ha deliberato un incremento del 20%, passando da 400 a 480 euro per il tempo pieno e da 200 a 240 euro per il part-time

Micheli: «Così incoraggiamo un gesto di amore e civiltà»

Il Comune di Segrate ha deciso di promuovere e incentivare l’Affido familiare, un provvedimento temporaneo di aiuto e sostegno che si rivolge a minori italiani o stranieri, fino ai 18 anni d’età, che si trovano in situazioni di instabilità familiare. I bambini vengono accolti presso una famiglia che ne fa richiesta, crescendo in un ambiente che soddisfi le loro esigenze educative e affettive. Con una delibera di fine dicembre la Giunta ha aumentato del 20% il contributo mensile garantito alle famiglie per gli affidi extra familiari (cioè a beneficio di coloro che accolgono un minore segratese esterno al proprio nucleo), incrementandolo da 400 a 480 euro per il tempo pieno e da 200 a 240 euro per il part-time. «L’assegno mensile dato alle famiglie affidatarie, siano esse segratesi o no, non veniva aggiornato da parecchi anni – spiegano l’assessore ai Servizi Sociali, Barbara Bianco e il sindaco, Paolo Micheli -, per questo abbiamo deciso di incrementarlo dato l’alto valore sociale di questo provvedimento. Un minore sogna solo di potersi sentire un figlio e di ricevere in dono l’accoglienza di una famiglia che gli offra l’amore a cui ogni bambino ha diritto». L’affido familiare è temporaneo e può essere attuato con il consenso della famiglia naturale, oppure per decisione dall’Autorità Giudiziaria. In città gli affidi sono gestiti dalla società partecipata Segrate Servizi tramite l’Ufficio Affidi, una struttura modello per tutto il Distretto. Attualmente sono 8 i minori accolti a tempo pieno in famiglie del territorio e 3 a tempo parziale. Chi fosse interessato può rivolgersi direttamente all’Ufficio Affidi presso la sede della Segrate Servizi in via degli Alpini 34, dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 13 e dalle ore 14 alle 17, previo appuntamento chiamando lo 02.21695527.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

L'oroscopo di Girolamo per la festa della donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna, scopri insieme a 7giorni quale destino..
08 marzo 2018

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017