Milano4You: presentata ufficialmente la città del futuro, prima Smart City in Italia

Tecnologia, sostenibilità, servizi ai cittadini e qualità del vivere sono le caratteristiche del progetto immobiliare che sorgerà a Segrate, nell’area di Cascina Boffalora

90 mila mq di superficie edificata in un ampio parco di 80 mila mq

Martedì 14 marzo è stato presentato ufficialmente Milano4You, il primo Smart District integrale in Italia che sorgerà a Segrate. Il progetto rappresenta un modello completamente nuovo di sviluppo immobiliare e abitativo, in risposta ad una domanda in profondo cambiamento, in aperta contrapposizione con la tipica e comune offerta ancora basata più sui contenitori (immobili) che sui contenuti (servizi). 


Progetto voluto e guidato dal project managing R.E.D. Srl e in collaborazione tra gli altri con il Politecnico di Milano, Samsung e IBM, Milano4You pone al centro “la persona” e le sue esigenze qualitative del vivere oltre a quelle dell’abitare, unendo le migliori innovazioni tecnologiche a sostenibilità, mobilità e rispetto per l’ambiente. In un’area di 300 mila mq tra Segrate, Pioltello e Vimodrone, l’innovativo Smart District ospiterà circa 90 mila mq di superficie edificata immersa in un ampio parco di 80 mila mq. Il complesso sarà costruito  da zero, secondo lo sviluppo di un concept integrato tra architettura, infrastruttura energetica e piattaforma digitale di ultima generazione. «Con questo progetto ci siamo posti da subito l’obiettivo di cambiare radicalmente il modello di sviluppo immobiliare tradizionale - commenta Angelo Turi, amministratore di R.E.D. Srl -. Oggi il digitale pervade le nostre vite e lo farà sempre di più, nel lavoro, nei gesti quotidiani, nella mobilità urbana e anche in casa: non si tratta del se, ma di quando accadrà. Noi riteniamo che questo progetto risponda perfettamente a questa esigenza, proponendo servizi con un utilizzo discreto e ragionato delle tecnologie, mettendo al centro la persona e i servizi». 

Il concept architettonico, sviluppato dallo Studio Sagnelli Associati, sarà costituito da un mix funzionale che prevede, oltre alla residenza (libera e social housing), unità commerciali, direzionali,  una  residenza  per  anziani,  un  centro  sportivo  e  uno  culturale. In particolare, quest’ultimo sarà ospitato dalla storica Cascina Boffalora. «Il nostro progetto è il risultato di innumerevoli confronti svolti con tantissimi soggetti, di norma non così correlati col mondo immobiliare – spiega Marco Sagnelli, architetto progettista di Milano4You -. Il progetto si basa su un continuo confronto di negativi-positivi da cui sono sorti edifici dalle tipologie e forme diverse ed eterogenee, ma sempre con l’attenzione a non voler strafare, come ad esempio per le altezza degli edifici, che  al massimo avranno 8 piani oltre al piano terra». 

Grazie al coordinamento del Politecnico di Milano, Milano4You proporrà una gamma di soluzioni innovative dal punto di vista energetico quali, ad esempio, impianti di cogenerazione alimentati a biomassa, sistemi fotovoltaici integrati e pompe di calore geotermiche. La strategia energetica adottata consentirà così un’elevata copertura del fabbisogno totale del quartiere che, mediante risorse rinnovabili disponibili localmente, sarà quasi totalmente autosufficiente. Tale risultato garantirà inoltre costi energetici estremamente contenuti e un’elevata sostenibilità economica per gli utenti finali, nonché emissioni di gas quasi nulle. 

Anche il concept digitale sarà di assoluto livello, grazie a partner internazionali quali Samsung e IBM che contribuiranno nella creazione di una piattaforma digitale ad altissime prestazioni dotata di fibra e wireless ad alta velocità. «Le nostre soluzioni smart in ambito “home” e “building” – ha dichiarato Flavio Polato, Head of Business Development & Professional Services di Samsung Electronics Italia - contribuiranno a rendere la tecnologia sempre più al servizio della comunità che si andrà ad insediare nella nuova realtà, migliorandone la fruibilità e di conseguenza la qualità della vita».

Alessandro Garlaschi

L'oroscopo di Girolamo per la festa della donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna, scopri insieme a 7giorni quale destino..
08 marzo 2018

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017