Ops … a chi è scappato il gas di scarico?

Passa da Segrate la strada per la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici

Da Roma alla conferenza ONU di Parigi, i pellegrini fanno tappa a Segrate

Il 23 ottobre, la cascina Ovi di Segrate ospiterà un incontro con Yeb Sano, leader del pellegrinaggio internazionale in favore dell’ambiente che porterà la voce dei territori attraversati, a Parigi, in occasione della prossima conferenza delle Nazioni Unite sul clima.
La cronaca di queste settimane ha puntato i riflettori sulle disavventure dei colossi automobilistici alle prese con i gas troppo inquinanti delle loro macchine e sulla poca efficacia delle azione a tutela dell’ambiente attuate dai singoli stati.
In parallelo a molte altre iniziative internazionali, Yeb Sano, ex capo delegazione presso le Nazioni Unite del Governo delle Filippine per il cambiamento climatico, e ora ambasciatore spirituale di Ourvoices, movimento internazionale che coniuga spiritualità e impegno sociale per il clima e l’ambiente, porta a Segrate il progetto The People’s Pilgrimage. Il pellegrinaggio coprirà oltre 1500 chilometri per incontrare cittadini, organizzazioni della società civile e amministrazioni locali, e portare i problemi e le buone pratiche dei territori attraversati alla conferenza sul cambiamento climatico di Parigi a fine novembre. Si tratta del 21esimo incontro organizzato dalle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici nell’ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) scritta a Rio de Janeiro nel 1992. Entrata in vigore nel 1994 e aggiornata con il più conosciuto Protocollo di Kyoto del 1997,  prevedeva la riduzione dei gas serra soprattutto da parte dei paesi industrializzati. L’obbiettivo del prossimo incontro di Parigi è quello di concludere, per la prima volta in oltre 20 anni di mediazione da parte delle Nazioni Unite, un accordo vincolante e universale sul clima, accettato da tutte le nazioni.
The People’s Pilgrimage è sostenuto in Italia da WWF, la più conosciuta associazione internazionale a sostegno dell’ambiente e FOCSIV, Volontari nel Mondo in collaborazione con la Coalizione Italiana per il Clima. Per informazioni: incamminoversoparigi@focsiv.it