Segrate festeggia il 5 dicembre: "Giornata internazionale del Volontariato" ricordando i tanti volontari impegnati nel costruire un mondo migliore

Il 5 dicembre si celebra la Giornata internazionale del Volontariato: ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare l'impegno quotidiano dei volontari di tutto il mondo. A Segrate, all'Albo del Volontariato sono iscritte 100 Associazioni per un totale di 82.866 soci. «Penso al volontariato – commenta il sindaco Alessandrini - come espressione della nostra umanità comune e strumento per la promozione del rispetto e della solidarietà reciproca»

International Volunteer Day

International Volunteer Day

Da 27 anni, il 5 dicembre si celebra la Giornata internazionale del Volontariato: una ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare l'impegno quotidiano dei volontari di tutto il mondo. A Segrate le persone che dedicano parte del proprio prezioso tempo libero al servizio degli altri sono veramente molte; basti pensare che all'Albo del Volontariato sono iscritte 100 Associazioni per un totale di 82.866 soci, di cui 10.913 sono segratesi. A questi si aggiungono i 32 volontari civici che tanto fanno per la città: nelle scuole, in biblioteca, in supporto all’Amministrazione. «In un tempo in cui si parla tanto di crisi di valori - ha commentato il sindaco Adriano Alessandrini - oggi il mio pensiero va a tutti i concittadini che si impegnano perché credono fortemente che si possa costruire insieme un mondo migliore. Penso al volontariato – ha aggiunto - come espressione della nostra umanità comune e strumento per la promozione del rispetto e della solidarietà reciproca. In particolare penso ai giovani. Quest’anno, in occasione della rassegna del Teatro della Solidarietà, molti ragazzi dagli 11 anni fino ai 30 hanno messo i propri talenti al servizio degli altri. Li voglio ringraziare: con il loro impegno hanno raccolto fondi per chi ha più bisogno di loro facendo la differenza nella vita di qualcun altro meno fortunato. Sono un esempio per tutti di come, mettendosi in gioco, si possa contribuire a costruire davvero un mondo migliore».

Cristiana Pisani