Viabilità Speciale a Segrate: presto ripartiranno i cantieri per il primo lotto

Milano Serravalle ha infatti aggiudicato in via definitiva la gara per il tratto dallo svincolo di Lambrate al Centro Intermodale di Redecesio, il cosiddetto “tratto giallo”

Il tracciato della Viabilità Speciale

Il tracciato della Viabilità Speciale In evidenza i tratti giallo, blu e rosso (in verde lo svincolo di Lambrate già realizzato)

Micheli: «Lavori al via a settembre»

La riapertura dei cantieri di Milano Serravalle per il completamento del primo lotto della Viabilità Speciale dallo svincolo di Lambrate al Centro Intermodale di Redecesio è vicina. Lo conferma il sindaco di Segrate, Paolo Micheli, dopo aver preso parte a Roma alla riunione del Comitato investimenti esteri tenutasi presso il Ministero dello Sviluppo Economico. «Questo vuol dire – precisa il primo cittadino - che a settembre prenderanno il via i lavori di completamento in trincea di questo primo lotto della Viabilità Speciale, identificato dagli addetti ai lavori come “tratto giallo”. Un primo tratto che è però indispensabile per dare corso alla realizzazione del Centro Westfield e quindi al proseguimento del percorso fino a Pioltello, cioè i tratti blu e rosso». La nuova arteria è attesa a Segrate da molto tempo, poiché consentirebbe di liberare le strade cittadine dal traffico d’attraversamento e dai camion diretti all’Intermodale. «La realizzazione della Viabilità Speciale – prosegue Micheli - è un impegno che abbiamo preso nei confronti della cittadinanza e che seppur tra tante difficoltà stiamo portando a casa con grande determinazione. Il cammino per completare questa infrastruttura, fondamentale anche come ultimo miglio di raccordo tra la Brebemi e la Tangenziale Est, è ancora lungo, ma questo è un passo fondamentale e ora possiamo guardare al futuro con ottimismo. Sono davvero soddisfatto  - conclude il sindaco - del lavoro determinante e dell’impegno messo in campo, in particolare dall’assessore al Territorio Roberto De Lotto e da tutto il personale del Comune della Direzione Territorio e Sviluppo Economico. Un prezioso lavoro di squadra fatto di decine e decine di incontri tra la società Milano Serravalle, il Gruppo Westfield e tutti i soggetti e gli enti interessati, da Città Metropolitana di Milano a Regione Lombardia al Governo».
Redazione Web