A Zelo e a Sordio trovati lavoratori in nero: 19mila euro di multe

Nei guai un ristorante di Sordio e un pub di Zelo Buon Persico: lavoratori senza contratto e multe salate, ora si indaga per evasione fiscale

Le pratiche del caso sono state inviate all'Inps e all'Agenzia delle entrate per accertamenti

Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Lodi interviene da sempre con l’obiettivo di contrastare il lavoro sommerso nel sud Milano. L’azione questa volta ha colpito due locali, il primo è un ristorante di Sordio dove sono stati trovati ben otto lavoratori in nero, il secondo è un pub di Zelo Buon Persico, dove invece sono risultate senza contratto e senza assicurazione due persone. Le multe hanno ovviamente un peso differente: 14mila euro nel primo caso e 5mila nel secondo, e le attività hanno proceduto al pagamento per scongiurare il rischio di chiusura temporanea dei locali. I Carabinieri hanno spedito le pratiche all’Agenzia delle entrate e all’Inps, che ora verificheranno se vi sia stata evasione fiscale e per i recuperi contributivi, infatti i lavoratori sorpresi a prestare servizio nelle rispettive attività, ricevevano un compenso in contanti.
Ora sui datori di lavoro pesano dei provvedimenti penali, dovuti al fatto di non aver sottoposto i propri dipendenti alla dovuta formazione e alle previste visite mediche.

1 commenti

marco :
dite quale è il pub cosi non andiamo più....sempre informazioni a metà | martedì 10 novembre 2015 12:00 Rispondi