Scontro Comune – polizia locale a Segrate e Melegnano

Nel Comune segratese è già stata osservata una giornata di sciopero; a Melegnano è partito lo stato di agitazione. Sotto accusa i turni di lavoro, giudicati insostenibili

È braccio di ferro continuo a Segrate e Melegnano tra il Comune e i rispettivi corpi di polizia locale, che ha visto non solo l’apertura dello stato di agitazione in entrambi i casi, ma anche una giornata di sciopero già osservata in un caso e una minacciata nell’altro. A Segrate la bagarre è scoppiata nei mesi scorsi, quando al comando di via Modigliani sono giunte ben 14 richieste si mobilità, salite poi a 20 nelle settimane successive. In base a quanto comunicato dalle rappresentanze sindacali, alla base del malcontento dei vigili va individuata la drastica riduzione del personale, legata al mancato rinnovo del contratto a tempo determinato di alcuni elementi, accompagnata da una turnistica che è rimasta praticamente invariata. «Inoltre – hanno sostenuto i sindacati - manca una regolamentazione per la definizione di un numero massimo di turni serali, festivi e festivi infrasettimanali. L’organizzazione dei turni bisettimanali è completamente stravolta e ciò rende fortemente problematica una dignitosa conciliazione tra vita e lavoro». 

Per questi motivi, dopo il fallimento di alcuni tentativi di mediazione, per la giornata di lunedì 27 aprile scorso è stato indetto uno sciopero, che ha incassato una adesione massiccia. Una situazione non dissimile si sta facendo registrare in questi giorni anche a Melegnano, dove a tenere banco sono i turni di lavoro imposti e giudicati massacranti dall’Usb, il sindacato di riferimento del corpo di polizia melegnanese. «I turni – hanno commentato i sindacalisti – non sono stati minimamente concordati con le rappresentanze sindacali. Noi chiedevamo una contrattazione ad hoc per la polizia locale, ma ci è stato negato». Per questo si è optato per l’apertura dello stato di agitazione e non si esclude che, nei prossimi giorni, possano essere indette giornate di sciopero.
Redazione Web    

L'oroscopo di Girolamo per la festa della donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna, scopri insieme a 7giorni quale destino..
08 marzo 2018

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017