La piccola frazione delle 4 Strade alle prese con i disagi stradali e l’abbandono

Senza un marciapiede, un passaggio pedonale o un semplice semaforo tutto diventa difficile e l’attraversamento della via Cerca è pressoché impraticabile. Ad aggravare la situazione l’inefficace illuminazione, perennemente fuori uso. Così tutte le azioni quotidiane, come andare a prendere i mezzi pubblici e fare la spesa di tutti i giorni, diventano un’epopea, soprattutto da quando la fermata degli autobus è stata spostata sul lato opposto della strada, proprio a causa della costruzione della rotonda. La fermata in questione è inoltre sprovvista dello spazio adeguato di sosta e della relativa pensilina, lasciando perciò l’utenza in balia non solo di camion e autovetture, ma anche degli agenti atmosferici. Nessun riparo quindi dal gelo dei mesi invernali o dal sole cocente dell’estate, per non parlare delle piogge che non risparmiano nessuno. «Non potevano fare nulla di più semplice – commentano con ironia i residenti, riferendosi all’operato dell’Amministrazione comunale – basterebbe soltanto un po’ di impegno».
Come se ciò non bastasse, tempo fa, un’abitante delle 4 Strade è stata investita da un motociclista e sbalzata, a qualche metro di distanza, sulla corsia opposta. Per fortuna nulla di grave: la donna s’è l’è cavata con poche lesioni e un grande spavento.
Ma questo non è un caso isolato. Negli ultimi anni, sono successi parecchi avvenimenti che hanno sconvolto la frazione medigliese, a causa delle continue e incessanti folli corse di alcuni conducenti irrispettosi dei limiti di velocità. Addirittura tra i problemi elencati è emerso anche che gli abitanti automobilisti della frazione trovano molte difficoltà nella svolta d’entrata verso la propria proprietà, a causa della criticità stradale e dell’inciviltà delle altre persone alla guida.
Insomma questi cittadini in qualunque direzione volgano lo sguardo la visuale è sempre la stessa: traffico e problemi stradali. A tal proposito chiedono all’Amministrazione comunale una maggiore attenzione e considerazione per quelli, che più che residenti paiono dei “dimenticati”.