Mediglia, la comunità di Mombretto va in soccorso di una senzatetto

La donna, una romena 39enne, da qualche giorno dormiva per strada. I cittadini e la Caritas l’hanno aiutata, sollecitando anche i Servizi Sociali del Comune. Alla fine le è stata trovata una sistemazione in una comunità di Milano

La comunità di Mombretto si è mobilitata per soccorrere una senzatetto romena 39enne comparsa improvvisamente nei giorni scorsi nella frazione medigliese. Da qualche sera la donna dormiva per strada, tra i bar e l’ufficio postale, avvolta in alcune coperte che trasportava per mezzo di un carrello. Alcuni residenti e la Caritas locale l’hanno avvicinata portandole qualche genere di conforto e per cercare di capire se stesse bene. Per fornire assistenza alla clocharde si è mobilitato anche il Comune attraverso i Servizi Sociali. Con l’aiuto dei Carabinieri e di una interprete è stato possibile comprenderne età e nazionalità, che la famiglia risiede in Spagna e che vive mendicando. Gli stessi militari sono poi riusciti a identificarla grazie alla tessera di una struttura di Milano dove la 39enne si rivolgeva di tanto in tanto per ricevere assistenza. È stato chiamato anche il 118 per verificarne lo stato di salute, risultato nel complesso buono. Inizialmente ogni tentativo di convincere la donna ad entrare in un centro di accoglienza si è rivelato vano ma, grazie all’intervento di una residente che ha contatti con un’associazione, alla fine la 39enne ha accettato di essere ospitata presso una struttura specializzata milanese.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.