SPECIALE ELEZIONI 2012 - Pierantonio Rossi (Melegnano)

Il candidato per Melegnano Futura e UDC è nato a Milano il primo agosto 1964. È sposato e ha una figlia di 12 anni.

Il gene del sindaco è di famiglia infatti suo padre, Piero Rossi, Commendatore, Gran Ufficiale della Repubblica, Cavaliere della Repubblica Italiana, è stato Sindaco di Cerro al Lambro per 3 legislature nella DC fino al 1990. Pierantonio si è diplomato in Ragioneria e ha seguito corsi e master di formazione manageriale. È stato Direttore di Filiale fino al Dicembre 2000 nel Gruppo Banca Popolare di Lodi, oltre che Promotore Finanziario per il gruppo Credem dal 2001. Per quanto riguarda la carriera politica. dal 1997 al 2001 ha ricoperto la carica di Assessore al Bilancio del Comune di Melegnano; è stato Consigliere Comunale e Capogruppo per l'Unione di centro al Comune di Melegnano. Socio fino al 2011 del Rotary Club Melegnano, è anche Socio Fondatore e Consigliere dell'Associazione CORTI G. ROSSI P Fede Scienza Impegno Onlus di Melegnano. Pratica jogging, sci alpino e ama la buona cucina, i viaggi e la lettura.

Perché i cittadini dovrebbero votarla?
Perché siamo l’unica vera novità nello scenario politico melegnanese. Vogliamo dare soluzioni concrete ai problemi di Melegnano, favorendo uno sviluppo sostenibile di tutto il suo territorio. Vogliamo contribuire a costruire una Melegnano migliore! Una Nuova Melegnano città Lombarda, Italiana ed Europea.

Come pensa di trovare nuove risorse finanziarie per il suo Comune, rispettando il patto di stabilità?
Noi puntiamo su una severa riduzione degli sprechi e delle inefficienze, sul risparmio energetico e avvieremo un serio contrasto all’evasione fiscale e contributiva. Collaborazione con i Comuni limitrofi per la ricerca di sinergie nell’erogazione di servizi.

Quali proposte prevede il suo programma per sfruttare l’onda lunga dell’Expo 2015?
Noi lavoreremo  affinchè Melegnano ottenga entro il 2015 il riconoscimento di città turistica, mediante la valorizzazione del Castello Mediceo della Palazzina Trombini, della Basilica  di Calvenzano in Vizzolo Predabissi , Rocca Brivio a San Giuliano. Sosterremo la candidatura di Melegnano come Centro Culturale del Sud Milano, integrato nel percorso di Expo 2015.

Quali sono le iniziative per sostenere i servizi alla persona, con particolare attenzione alle fasce più deboli?
Per Melegnano Futura e Udc  risulta fondamentale e opportuna la sinergia tra gli  Enti Pubblici e il mondo del volontariato, per garantire i servizi alla persona e sostenere le fasce più deboli.
Noi pensiamo che anche i giovani devono essere incentivati a svolgere attività di volontariato sociale ottenendo in cambio servizi gratuiti o a tariffe scontate.

Castello Mediceo. Quale futuro?
Melegnano Futura e Udc faranno del Progetto Castello Mediceo e Palazzina Trombini l’elemento catalizzatore di un vero e proprio polo culturale per tutto il Sud Milano. Il futuro del Castello passa attraverso una sua valorizzazione fondata sulla polifunzionalità. Pensiamo che debba essere data priorità assoluta al restauro dell’ala lunga del Castello Mediceo.

TEM?  Viabilità? Parcheggi?
Per quanto riguarda la TEM siamo favorevoli alla realizzazione di questa importante infrastruttura e purché tutte le opere compensative della TEM vengano realizzate in tempi rapidi. Nel nostro programma è prevista anche un miglioramento della viabilità interna alla città e la realizzazione di parcheggi sotterranei anche tramite il project finacing che permetterebbe di utilizzare capitali privati per realizzare opere d’interesse pubblico.