Aggiungi un posto a tavola! Ospita uno studente straniero grazie al progetto di scambio Intercultura

Da oltre mezzo secolo Intercultura propone a un numero sempre più ampio di famiglie italiane di ospitare un giovane studente proveniente da un altro Paese per imparare a convivere e apprezzare la diversità sfatando gli stereotipi. Da settembre arriveranno in Italia 500 studenti stranieri: vuoi allargare la tua famiglia e partecipare alla straordinaria esperienza interculturale?

La famiglia Bellora ha accolto Liu dalla Cina. Liu si è inserito nel nucleo familiare a 360 gradi e qui frequenta il liceo scientifico: «Oggi si può dire che faccia a tutti gli effetti parte della nostra famiglia - raccontano i Bellora -. In questi mesi trascorsi insieme ci ha regalato momenti emozionanti raccontandoci, in un italiano assolutamente spassoso, del suo Paese, delle sue tradizioni, dello stile di vita. Ci emoziona l’idea che Liu possa mantenere per sempre nel cuore il ricordo della nostra famiglia e dell’Italia. Il nostro unico figlio, Umberto, ha condiviso questo periodo della sua vita con un fratello cinese e questo percorso gli ha dato l’opportunità di maturare e imparare ad essere tollerante verso abitudini spesso per noi poco comprensibili. Questa esperienza ci ha arricchito, umanamente e culturalmente».
Il centro locale di Intercultura che opera nella zona 4 di Milano e nel Sud Est milanese (San Donato, Mediglia, Peschiera, San Giuliano) è quello di Milano 3. Tutte le famiglie interessate al progetto educativo possono contattare i volontari a [email protected] e visitare il sito www.intercultura.it.