Emergenza maltempo a Milano: Seveso e Lambro in costante monitoraggio

Scatta il piano di Protezione Civile per monitorare la situazione dei due fiumi milanesi. Viste le forti precipitazioni che hanno colpito il nord ovest dell’Italia in questi ultimi giorni, i fiumi Lambro e Seveso sono in costante monitoraggio, per evitare che, straripando, possano provocare disagi ai cittadini e gravi danni alla città.

La pioggia, cominciata nel pomeriggio di venerdi, si protrarrà, con tutte le probabilità, fino a questa sera. E proprio questo picco di maltempo ha destato la preoccupazione di Protezione Civile e della Giunta Pisapia, che hanno deciso di tenere d’occhio la situazione dei due fiumi meneghini. «Dal tardo pomeriggio di ieri, quando il Seveso è arrivato vicino all’esondazione – commenta l’Assessore alla Sicurezza Marco Granelli - sono state impegnate tre squadre di protezione civile, due del servizio idrico MM e cinque pattuglie della Polizia locale. Collaborando tra loro – spiega l’Assessore - hanno provveduto ad aprire i chiusini e monitorare il traffico intenso. Hanno messo, inoltre, in atto tutte le misure preventive necessarie per non farsi cogliere impreparati in caso di peggioramento». La situazione appare, dunque, sotto controllo.

Nel frattempo, il Comune di Milano, su richiesta del Comune di Genova, e dopo aver sentito anche Provincia, Regione e Dipartimento Nazionale della Protezione civile, ha inviato nella mattinata di sabato personale e attrezzature della Protezione civile per coadiuvare l’emergenza di Genova.


Susanna Tosti