La polizia locale sequestra 25mila oggetti illegali nella “Chinatown” milanese. Erogate multe per 1mln di euro a due commercianti cinesi

Un sequestro di 25mila merci illegali è stato realizzato ieri, domenica 23 marzo, dall’Unità antiabusivismo commerciale della Polizia locale di Milano.

L’intervento è nato da alcuni controlli realizzati nei giorni scorsi in corso Vittorio Emanuele e presso i mercati scoperti cittadini, dove gli agenti hanno sequestrato merce ad alcuni venditori abusivi. Le relative indagini hanno permesso così di risalire al fornitore, cioè un negozio all’ingrosso e al dettaglio nel quartiere Sarpi, precisamente in via Giordano Bruno. Tra i prodotti sotto sequestro figurano dispositivi elettrici non a norma e a rischio di corto circuito, tra cui friggitrici elettriche, luminarie natalizie e lampadine a basso consumo, (di cui una esplosa non appena inserita nella presa elettrica). A questi si sono accompagnati flaconcini di ricariche per sigarette elettroniche, del tutto privi delle indicazioni sulla presenza di nicotina e di altri elementi chimici, pentole a pressione con valvola difettosa e giocattoli privi del marchio CE, presumibilmente tossici (palline e pupazzi in gomma). Gli esercenti cinesi, il 43enne Y.H. e la 51enne Y.J., sono stati denunciati e a loro carico sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 1mln di euro.

Redazione Web