Migliora la tua città. Immagini di strade dimenticate e marciapiedi dissestati a Pioltello

Strade dimenticate non è il titolo dell’ultimo concorso di fotografia, piuttosto una provocazione che coinvolga i cittadini e le forze politiche che lavorano nel Comune di Pioltello.

Le immagini inviate finora e pubblicate sul sito di questa lista civica di Pioltello hanno per soggetto i marciapiedi dissestati. «Devo dire che dopo questa iniziativa qualcosa si è mosso. Vogliamo sensibilizzare e aiutare il Comune perchè meglio conosca la realtà del paese e le richieste dei cittadini» ha reso noto Procopio.

Strade e marciapiedi dissestati, buche, realizzazioni di scivoli e accessi per facilitare l'ingresso in farmacia a persone disabili o con difficoltà motorie sono i temi che più stanno a cuore ai cittadini. «È successo che alcune mamme si siano lamentate per la difficoltà di camminare con i passeggini proprio in corrispondenza degli asili - aggiunge Procopio - o per le buche nei pressi dell’oratorio. Altra difficoltà: i disabili non riescono a raggiungere agilmente la farmacia, a Seggiano, perché non vi sono adeguati scivoli».

A qualcuna di queste osservazioni si è trovata una soluzione. «Ad esempio - spiega Procopio - era stato segnalato che venivano abbandonate per strada alcune bombole del gas. Ora sono state rimosse. Alcune buche, come quella vicina all’oratorio, sono state sistemate. È vero che è un momento economico critico per le amministrazioni comunali, ma come accade in tutte le famiglie quando le entrate si riducono si cerca di ottimizzare le spese e far fronte a quelle più urgenti. In questo caso la riparazione di vie e marciapiedi sono una priorità».

Alessandra Moscheri