Milano, arrestati dai carabinieri due diciassettenni autori di numerose rapine violente, ai danni di giovanissimi, in corso Lodi

Oltre alle rapine sono accusati di un tentativo di furto con effrazione di una saracinesca; del furto di due scooter e di uno smartphone; della ricettazione di un motociclo

(MIANEWS) Milano,  9 settembre 2023- I Carabinieri della Compagnia Milano Porta Monforte hanno arrestato due minorenni, 17enni, uno italiano e l’altro di origini albanesi, su ordinanza del G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Milano, in quanto gravemente indiziati, in concorso tra loro, di 9 episodi tra rapine, furti aggravati e ricettazione.
Il provvedimento scaturisce dall’ articolata attività d’indagine condotta dalla Stazione Milano Porta Monforte, che ha permesso di identificare i due autori di numerose rapine, tutte commesse tra i mesi di marzo e giugno 2023 con modalità violente, prevalentemente di notte ed ai danni di giovanissimi, in corso Lodi.

A seguito della denuncia presentata da una delle giovani vittime, le indagini sono partite immediatamente dall’esame dei social network, che ha portato ad individuare i profili degli aggressori, permettendo, così di identificarli. Le indagini sono state condotte attraverso l'analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza e del modus operandi. È stata così ricostruita la dinamica di 4 rapine. I due individuavano e raggiungevano le vittime a bordo di scooter rubati, principalmente in zone poco illuminate e più isolate oppure nella confusione dell’uscita dei locali notturni di Corso Lodi. Dopo averle approcciate con una scusa - come la richiesta di un accendino o una sigaretta – le aggredivano e le picchiavano, costringendole, sotto la minaccia di accoltellarle, a consegnare quanto avevano con sé: dallo smartphone agli auricolari bluetooth; dal portafogli alla cintura o al berretto. 

Ai due arrestati vengono ricondotti, oltre alle rapine, un tentativo di furto in un esercizio commerciale con effrazione di una saracinesca; il furto di due scooter e di uno smartphone ai danni di un minore nei pressi di un istituto scolastico; la ricettazione di un motociclo. Inoltre, nel corso della perquisizione eseguita al momento dell’arresto, i Carabinieri hanno trovato, nella disponibilità di uno dei due indagati, uno smartphone risultato oggetto di una rapina commessa a Riccione nell’agosto 2023 ai danni di un 20enne.

Il 29 agosto 2023, i due, già gravati da diversi precedenti per reati analoghi, sono stati arrestati e condotti dai Carabinieri – come disposto dal gip - presso l’istituto penale per i minorenni “Cesare Beccaria”, l’uno, e presso una comunità per minori di Milano, l’altro, di origini albanesi. Quest’ultimo, dopo essersi allontanato dalla comunità, è stato rintracciato ed infine ristretto presso l’istituto penale per i minorenni “Cesare Beccaria”.