Scandalo nella sanità milanese: arrestati quattro primari e un direttore sanitario per corruzione

I medici, due dell’ospedale Gaetano Pini e altrettanti dell’ospedale Galeazzi, si trovano ai domiciliari, così come il direttore sanitario del Pini. In carcere un imprenditore di apparecchiature sanitarie

L’imprenditore si assicurava le forniture corrompendo i medici

Due primari ed il direttore sanitario dell’ospedale Gaetano Pini-Cto e altri due primari dell’ospedale Galeazzi di Milano, due tra i più rinomati istituti ortopedici italiani, sono finiti agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione. Assieme a loro è finito invece in carcere Tommaso Brenicci, 53 anni, amministratore di cinque società che commerciano prodotti medicali e ortopedici. È questo l’esito di un’indagine sulla sanità milanese coordinato dai procuratori aggiunti Eugenio Fusco e Letizia Mannella, nata dallo sviluppo di quella che un anno fa aveva portato agli arresti un altro primario del Pini-Cto, Norberto Confalonieri, recentemente rinviato a giudizio. Le persone destinatarie del provvedimento degli arresti domiciliari firmato dal gip Teresa De Pascale sono, per l'Istituto Ortopedico Pini-Cto, Paola Navone, direttore sanitario, Giorgio Maria Calori, responsabile dell'Unità Operativa di Chirurgia Ortopedica Riparativa e Carmine Cucciniello, direttore dell'Unità di ortopedia Correttiva. Per il Galeazzi, Lorenzo Drago direttore laboratorio analisi e Carlo Luca Romanò, responsabile di chirurgia ricostruttiva. Secondo l’accusa, Tommaso Bernicci avrebbe corrotto i cinque finiti ai domiciliari con consulenze, quote societarie, partecipazione a convegni, assunzioni di parenti e anche cestini di prodotti enogastronomici a Natale, al fine di garantire alle sue aziende le forniture al Pini e al Galeazzi. «Il Pini è l'ospedale più facile del mondo! (...) perché non ci sono gare, se sei amico di un chirurgo usi i prodotti che vuole, cioè è tutto libero, tutto libero!». Così l’imprenditore 53enne, come riportato nel verbale d’arresto, descriveva in un'intercettazione "la scarsa trasparenza e legalità nelle pubbliche forniture dell'Istituto Ortopedico Cto-Pini".
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

L'oroscopo di Girolamo per la festa della donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna, scopri insieme a 7giorni quale destino..
08 marzo 2018

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017