Sicurezza sui mezzi pubblici: a Milano partono i controlli congiunti polizia locale-Atm

Il progetto prevedrà la presenza di pattuglie composte da agenti e security sia presso le stazioni metropolitane che a bordo delle linee di superficie più sensibili

Scavuzzo (vicesindaco): «Rendiamo sistematica collaborazione già fattuale»

Sono partiti lunedì 19 marzo nelle fermate metropolitane di Cadorna e di Bisceglie i servizi congiunti di Polizia Locale e Atm per la prevenzione e repressione di reati e illeciti amministrativi. Per i prossimi giorni sono stati organizzati i primi dieci servizi, che vedranno impegnati agenti in uniforme e in abiti civili della polizia locale insieme a personale della Security di Atm, presso le stazioni metropolitane e a bordo delle linee di superficie più sensibili. Mensilmente, in base ai risultati ottenuti e alle criticità rilevate, si studieranno luoghi e mezzi che necessiteranno di ulteriori interventi e controlli. «La collaborazione tra polizia locale e Atm – ha precisato la vicesindaco Anna Scavuzzo – non è mai venuta meno, ora si è deciso di strutturare questa collaborazione in maniera sistematica, adottando una strategia comune per intervenire in modo più efficace di volta in volta nei punti individuati in base alle reciproche esperienze. L’obiettivo è di essere ancora più incisivi per far sentire in modo chiaro la presenza della Polizia Locale e il controllo in particolare nelle tratte che portano in periferia». In alcune occasioni si affiancheranno anche i Tutor ATM (controllori) per la verifica dei titoli di viaggio e, dove presenti, i controlli verranno estesi anche ai parcheggi di interscambio per prevenire eventuali danneggiamenti e furti che sono stati segnalati da alcuni cittadini. «Il Nucleo Tutela del Trasposto Pubblico della Polizia Locale – ha aggiunto il comandante Marco Ciacci – ha sempre svolto attività sui mezzi pubblici. Solo nel febbraio di quest’anno ha controllato 288 stazioni di metropolitana, 708 convogli Atm, 280 mezzi di superfice e 776 fermate. Ora ci sarà condivisione di obiettivi e strategie. Lo studio analitico dei primi interventi congiunti permetterà di pianificare in maniere efficace e coordinata quelli successivi».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.