Sviluppi positivi per la MM3

Le attese e le tante speranze riposte nella realizzazione dell’opera, da parte della cittadinanza, non sono quindi state tradite. Un bel passo avanti che avvicina, sempre di più, la concretizzazione dell’ampliamento della rete metropolitana in una delle zone, della periferia milanese, più soggiogate dal congestionamento stradale automobilistico.
«Non posso che essere soddisfatto – dichiara il primo cittadino di Tribiano di Franco Lucente –. Spero che il procedimento si concretizzi con celerità. Adesso bisogna attendere la reazione dei comuni interessati che dovrebbero contribuire, in maniera consistente, a colmare l’ammanco monetario per la sua attuazione». Dello stesso parere il sindaco di Pantigliate Lidia Rozzoni: «E’ assolutamente positivo che il Cipe abbia approvato il progetto. Dobbiamo tutti sostenere con forza che il prolungamento della metropolitana è l’unico intervento risolutivo al grave disagio della mobilità e dei trasporti del nostro territorio, senza contare che ne avrebbe indubbiamente beneficio anche l’ambiente che ci circonda con conseguente miglioramento della qualità della vita per tutti». «La determinazione e la concretezza di Guido Podestà (Presidente della Provincia di Milano ndr) e Fabio altitonante (Assessore provinciale alla Pianificazione del Territorio ndr) hanno portato a questo grande risultato, che si va ad aggiungere al capolinea della MM4 presso l’aeroporto di Linate – spiega il sindaco di Peschiera Borromeo, Antonio Falletta –. Questo impegno sinergico determinerà, nel prossimo futuro, enormi vantaggi per la nostra cittadina».
Lo stesso Fabio Altisonante, appena tornato dalla sede del Cipe a Roma, ha tenuto a precisare che: «Quello ottenuto oggi è un passo importante per un progetto fermo da 10 anni. Il Presidente Guido Podestà ha seguito da vicino gli sviluppi di questa caldissima questione e ha portato a compimento quello che aveva promesso in campagna elettorale. Un uomo del fare che ha saputo imprimere la svolta decisiva per uscire dall’impantanamento generale e l’incertezza diffusa degli anni passati. Finalmente anche il Sud Est Milano avrà il suo trasporto su ferro».

Maurizio Zanoni