Un innovativo sistema di analisi ha permesso di verificare l’andamento del consumo di stupefacenti nelle città europee. A Milano è boom di cocaina

Un rivoluzionario metodo di rilevazione messo a punto dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano, ha permesso di analizzare l’andamento nel consumo di droghe in Italia e in Europa.

Il sistema, che si basa sull’analisi delle acque reflue urbane prelevate da depuratori, è stato applicato per la prima volta a livello europeo, rendendo possibile il confronto dei consumi delle principali sostanze stupefacenti in 19 città. Per quanto riguarda la città di Milano, i dati hanno evidenziato un boom nell’abuso di cocaina, che è risultato superiore di 5-10 volte a quello misurato in Svezia, Norvegia, Finlandia, Croazia e Repubblica Ceca, ma inferiore (circa la metà) a quello in Olanda, Belgio (Anversa), Regno Unito e Spagna. «La metodologia dell’analisi delle acque reflue – ha affermato Ettore Zuccato, Capo laboratorio Tossicologia della Nutrizione del Dipartimento Ambiente e Salute dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche ”Mario Negri” - è in grado di fornire stime oggettive ed aggiornate in tempo reale del consumo di sostanze stupefacenti nella popolazione. I risultati ottenuti sono nella maggior parte dei casi comparabili ai profili di consumo nazionale».

Redazione Web

L'oroscopo di Girolamo per la festa della donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna, scopri insieme a 7giorni quale destino..
08 marzo 2018

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017