L’energia vista dai bambini


Gli elaborati prodotti erano il frutto di un anno di studio con i rispettivi insegnanti di tecnologia, matematica e scienze, durante il quale ogni gruppo classe ha analizzato il tema del risparmio energetico in rapporto con l’edificio scolastico e con il territorio comunale. In terza media vengono infatti generalmente affrontate le problematiche legate all’energia. I ragazzi sono stati valutati da una commissione formata per l’occasione, composta da dirigenti comunali e provinciali e da una dipendente della cooperativa peschierese Alboran, e al termine della giornata è stata premiata la classe migliore.
Oltre ad Alboran, hanno collaborato la fondazione Cariplo, la Provincia e il Parco Agricolo Sud Milano. Per l’occasione era presente anche l’assessore all’Ambiente di Pantigliate, Marco Cabiddu, candidato per il Consiglio provinciale in appoggio a Filippo Penati. “Anche la nostra Amministrazione ha voluto dare un segnale di attenzione nei confronti dello sviluppo sostenibile – spiega l’assessore-. Sugli stabili comunali, ad esempio, sono stati installati pannelli solari. All’interno di Villa Mora invece verrà sfruttata l’energia geotermica. Sono state numerose anche le iniziative di educazione ambientale. Con “Siamo parchi”, in particolare, sono state fornite ai ragazzi alcune indicazioni su come risparmiare energia anche a livello domestico”.
Cabiddu non parteciperà alle elezioni amministrative e di conseguenza non si ricandiderà nella lista capitanata dall’attuale vicesindaco Lidia Rozzoni. “Ho già svolto per dieci anni l’attività di assessore – aggiunge l’imprenditore 59enne, che dirige una piccola azienda che si occupa di manutenzioni e installazioni -. Ancora a Pantigliate, sono stato per ben quattro volte consigliere comunale. Sempre in tema di iniziative ambientali, colgo l’occasione per ricordare l’appuntamento del 24 maggio con la festa dell’Oasi del Fontanile”.

Lorenzo Invernizzi