Pantigliate ha fatto centro con il Car Pooling

Autorità cittadine, volontari e iscritti insieme per brindare al successo del progetto

 

è partito alla grande il servizio di Car Pooling, presentato ufficialmente lo scorso settembre, durante la festa del Palio. La festa organizzata per la fine dell’anno ha permesso, oltre all’aspetto conviviale, di tirare le fila sui risultati a oggi ottenuti. «Siamo molto soddisfatti di come Pantigliate abbia sposato velocemente il progetto» ha annunciato Marco Bersani, titolare della ditta AZ Mobility. «Abbiamo trovato negli uffici dei Servizi Sociali interlocutori attenti, che hanno fatto da ponte fra noi e gli utenti, nel delicato compito organizzativo».

Ha giocato a favore anche un’altra ricchezza di Pantigliate: la sua rete di volontari. Molti, infatti, si sono proposti per il ruolo di autista e hanno permesso di organizzare una tabella con orari e itinerari lungo tutta la settimana.
«A gennaio è attivo anche un servizio dedicato ad alcuni disabili» continua Matteo Labate «che ogni giorno verranno portati a Peschiera, presso il Centro Terapico, ed è già partito il primo equipaggio di car pooling».
Al momento si contano dieci volontari, venticinque iscritti a Auto Amica, un equipaggio di car pooling e molte richieste da cittadini in attesa di trovare compagni di viaggio.
«Basta recarsi in Comune o ai Servizi Sociali per compilare un questionario, che sarà comparato con tutti gli altri ricevuti, per permettere ad AZ Mobility di formare gli equipaggi» è il suggerimento di Anny Pacciarini, assessore alle Politiche Sociali.
Si aspetta ora di vedere partire il progetto anche a Peschiera, “gemellata” per questo progetto con Pantigliate.

Valeria Giacomello