Lo spettacolo va in scena su due ruote


Da un po’ di tempo a questa parte la società sportiva dilettantistica “Bmx No Rules Bike Team” di Paullo, associata alla federazione ciclistica italiana ed iscritta al registro del Coni, sta cominciando a riscontrare un discreto successo.
Nata 5/6 anni fa, nel paese di Tribiano, si è poi trasferita in via Carducci a Paullo, all’interno del centro sportivo comunale, nell’area in cui verrà realizzata una vera e propria pista da Bmx, attrezzata in modo da ospitare i campionati europei.
Un progetto questo, che si candida come un nuovo spazio ludico prettamente dedicato a tutti gli amanti del divertente mondo del ciclismo fuori strada.
“Nell’ultimo anno e mezzo, infatti, hanno aderito ai nostri corsi circa una cinquantina di ragazzi”, spiega il presidente Carlo Guida, interpellato per svelarci i segreti della spettacolare disciplina.
“I nostri corsi, che insegnano inizialmente a prendere confidenza con le due ruote e a gestire il mezzo, sono rivolti alle persone di qualsiasi età che si vogliono cimentare in questo sport con la finalità di acquisire una certa maestria”, continua Guida.
Un discorso a parte riguarda i corsi più avanzati in cui gli allievi più esperti ed abili impareranno ad effettuare acrobazie e salti che andranno dagli 80 cm ai 2 metri e mezzo.
Inoltre, la società impartisce anche delle lezioni di Bike-Trial, in cui gli allievi imparano ad affrontare una serie di ostacoli e difficoltà pressappoco riconducibili alla più nota disciplina motociclistica.
“Il divertimento comincia nel momento in cui si inizia a possedere una certa padronanza” assicura il Presidente, sostenendo che, per raggiungere un buon livello, serve un’accurata preparazione determinata da intensi allenamenti e tante e tante ore in sella; anche se in realtà i riders pedalano sempre sollevati.
Ma le difficoltà non sono finite perché nel momento in cui l’allievo decida di partecipare alle gare non solo dovrà confrontarsi con se stesso e la bicicletta, ma anche imparare a collaborare e rispettare gli altri partecipanti.
Insomma uno sport esigente ma allo stesso tempo incredibilmente scenografico sempre in grado di stupire lo spettatore.
Per ulteriori informazioni e curiosità si può visitare il sito internet della società www.bmxnorules.it

Maurizio Zanoni