Paullo: un progetto per la sicurezza urbana da 250mila euro

Il Comune ha partecipato a un bando di cofinanziamento per l’installazione di 7 telecamere di lettura targhe ai varchi di ingresso e ulteriori 22 telecamere di videosorveglianza

In partenza anche il Controllo di Vicinato

Quasi 30 nuove telecamere di ultima generazione a tutela della sicurezza pubblica, per un investimento pari a 250mila euro. Il Comune di Paullo ha recentemente aderito ad un bando del Ministero dell’Interno per cofinanziare opere di videosorveglianza del territorio che, in caso di assegnazione, porterebbe nelle casse comunali 190mila euro. Tali fondi, cui si aggiungerebbero ulteriori 60mila euro come partecipazione minima, da reperire su due anni, verrebbero impiegati per l’installazione di 7 telecamere di lettura targhe ai varchi di ingresso di Paullo e ulteriori 22 telecamere di videosorveglianza. L’obiettivo prefissato, attraverso l’ausilio degli occhi elettronici, sarebbe quello di prevenire e perseguire il fenomeno di abbandono dei rifiuti nelle zone periferiche, così come gli atti vandalici, ma anche controllare maggiormente le aree in cui sorgono le scuole, sorvegliare piazze e vie cittadine per evitare il disturbo della quiete pubblica ed eventuali illeciti. Inoltre, si verrebbe così a creare un sistema integrato di lettura targhe per il maggior controllo del territorio, a disposizione delle Forze dell’Ordine. «È grande l’attenzione che riponiamo sul tema sicurezza - spiega il sindaco Federico Lorenzini -. Già due anni fa si è proceduto al posizionamento di 24 telecamere in sostituzione delle 6 esistenti e tecnologicamente superate. L’inserimento del controllo accessi al centro urbano sarà connesso con le stazioni di elaborazione targhe». Ma le iniziative in termini di sicurezza non si fermano qui. «A luglio – conclude il primo cittadino -, anche attraverso l’impegno di alcuni consiglieri comunali, è stata avviata la prima fase di attuazione del progetto di controllo di vicinato, supportata anche da un applicativo informatico di cui si è dotata l’amministrazione e di cui verrà data ampia informazione a tutta la cittadinanza entro settembre».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.