26 partecipanti, 1.800 voti, due nuovi giovani assessori e 5 progetti a beneficio della città: questi i numeri di “Partecipa al cambiamento”, concorso lanciato dal Comune di Peschiera

Si è concluso con un grande successo “Partecipa al cambiamento”, iniziativa voluta dall’Amministrazione peschierese per coinvolgere direttamente i giovani nella gestione della città e nel rinnovamento della classe politica.

Ventisei ragazzi hanno proposto 19 progetti complessivi, che hanno riguardato tematiche importanti per la collettività quali la prevenzione degli incidenti stradali, la creazione di una palestra all'aperto, di una scuola dei mestieri e di un centro dedicato ai giovani. Circa 1.800 cittadini hanno poi espresso online il loro voto, eleggendo i 5 migliori progetti che verranno realizzati dall’Amministrazione. I ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa hanno poi avuto modo di svolgere uno stage in Comune, che ha permesso loro di comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa. Tra loro sono stati successivamente individuati due nominativi, che entreranno a far parte della Giunta in qualità di nuovi assessori. Si tratta dei 23enni Andrea Scarpato (studente di Giurispridenza), che ha ricevuto le deleghe a Politiche giovanili, Ambiente e Trasporti, e Martina Radici (laureata in Relazioni Pubbliche e Comunicazione di Impresa), cui sono state affidate le deleghe a Lavori Pubblici, Viabilità, Verde e Arredo Urbano. Oltre a ciò, tutti i 26 ragazzi di “Partecipa al cambiamento” hanno dato vita all'Associazione Giovani S. (dove S sta per Social, Sharing e Slash), che si occuperà di varie tematiche di interesse per il territorio.

Redazione Web