83enne cade dalla bicicletta, dentista si improvvisa chirurgo e gli sutura la ferita

Nel frattempo la cittadinanza si è stretta a lui. Sono si sono movimentati gli agenti della Polizia locale, alcuni assessori comunali e tanta gente. Tutti erano in apprensione, in particolar modo perché il taglio, sull’arcata sopraccigliare, era molto profondo e non smetteva di sanguinare.
In pochi minuti l’uomo, che per cautela non è stato spostato dal selciato stradale, giaceva in un’abbondante pozza di sangue, e l’ambulanza tardava ad arrivare. Il dottor Mario Mazzanti, dello studio medico dentistico, dopo aver compreso l’entità della lacerazione, ha quindi deciso di intervenire. Ha infilato i guanti monouso, ha preso ago e filo, e, affiancato dalla sua assistente Silvia Debiasio, ha cominciato a suturare la ferita, in modo da bloccare, almeno provvisoriamente, l’emorragia. Poco dopo è arrivata l’ambulanza che ha trasportato l’anziano peschierese al pronto soccorso di Melegnano. Tutto si è risolto per il meglio.
Un merito particolare va attribuito al dottor Mario Mazzanti e alla sua collaboratrice Silvia Debiaso che, nel pieno rispetto del giuramento di Ippocrate, hanno prestato assistenza d’urgenza a chi ne abbisogni, dimostrando spirito di abnegazione e un encomiabile altruismo. 

Maurizio Zanoni