Base Democratica: “Qualità e innovazione per la città”


“Peschiera città della qualità: questo è il punto di partenza imprescindibile del nostro lavoro”, ha dichiarato Enrica Colombo nel corso di una conferenza stampa tenutasi nei giorni scorsi. Tra le proposte che spiccano, la creazione di una consulta per le pari opportunità e di un’associazione commercianti. Ma “Base Democratica” punta anche sulla valorizzazione ambientale e sul miglioramento dei trasporti: secondo quanto dichiarato dai vertici della coalizioni, che comprende tra gli altri gli ex assessori Silvio Chiapella e Wanda Buzzella e gli ex consiglieri del Pd Donatella Lanati, Franca Barletta, Giuseppe Salvalalio e Paola Baratelli, l’obiettivo urbanistico è confermare le linee guida del Pgt adottato nello scorso gennaio, preservando i vincoli imposti dal Parco Agricolo Sud.
A questo si aggiunge l’incremento dei trasporti pubblici, in linea con l’attività portata avanti nel corso degli anni dall’assessorato presieduto da Wanda Buzzella. “Lavoreremo per portare la linea 38 dell’Atm a Peschiera”, ha dichiarato la candidato sindaco. Le corse dell’autobus attualmente finiscono a Milano, in via Corelli, ma è obiettivo di Base Democratica prolungarle fino alla frazione peschierese di Mezzate.
Enrica Colombo ha anche accennato a uno dei temi più controversi dell’attività amministrativa della Giunta Tabacchi, cioè i comitati di frazione, uno strumento che, così come lo si era strutturato, non si è mai rivelato utile per la cittadinanza. La candidata ha annunciato la programmazione di un lavoro specifico sul decentramento e la partecipazione dei cittadini, che includerà la rendicontazione pubblica del bilancio sociale, secondo le modalità del “bilancio sociale”.